Seguici su

Senza categoria

WEC, 6h di Monza: Italia casa dell’endurance ad un mese da Le Mans

Pubblicato

il

Dopo anni di supposizioni e piani mai concretizzati, il FIA World Endurance Championship approda finalmente nel tempio della velocità per una vera gara. Ricordiamo infatti che nel 2017 il Mondiale arrivò in Italia per il Prologue, il test ufficiale che fu gradito da tutte le squadre presenti e dai tantissimi tifosi sulle gradinate.

Questo fine settimana sarà tutto diverso visto che assisteremo all’ultimo test in pista prima della 24 Heures du Mans che si terrà in via eccezionale ad agosto dal 21 al 22. Il tracciato lombardo è il luogo ideale per testare i lunghi rettilinei del Circuit de la Sarthe, una delle piste più atipiche al mondo con i suoi rettifili presenti nella sezione non permanente.

37 auto gareggeranno nella prima edizione della 6h di Monza, il terzo atto della stagione dopo Spa-Francorchamps e Portimao. La prova è inedita e dobbiamo risalire al lontano 2008 per ritrovare una prova su questa distanza, un evento che appare lontanissimo nella memoria di tutti gli appassionati delle corse di durata.

Toyota è la favorita d’obbligo. La casa giapponese ha mostrato una netta superiorità in termini di consumi, un aspetto fondamentale nelle prove endurance. Sébastien Buemi/Kazuki Nakajima/Brendon Hartley #8 e Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez #7 inseguono un nuovo acuto tra le Hypercar, la nuova classe regina presente dal 2021. Occhi puntati, come sempre, anche sull’Alpine, pronta ad approfittare con Negrão/Matthieu Vaxiviere/Nicolas Lapierre #36 di qualsiasi errore da parte dei rivali giapponesi.

A Monza troveremo entrambe le Glickenhaus. Pipo Derani/Olivier Pla/Gustavo Menezes #708 e Franck Mailleux/Romain Dumas/Richard Westbrook #709 sono stati scelti per rappresentare il marchio americano che si prepara per la 24h di Le Mans del prossimo agosto. L’Hypercar statunitense ha debuttato nel FIA WEC in quel di Portimao, prova conclusa anticipatamente in seguito ad un contatto con delle GTE-Am nell’impegnativa staccata di curva 5.

Regna l’incertezza come sempre per quanto riguarda la LMP2. JOTA Sport ha mostrato la sua superiorità in Portogallo con una pesante doppietta. Antonio Felix da Costa/Anthony Davidson/Roberto Gonzalez #38 e Stoffel Vandoorne/Tom Blomqvist/Sean Gelael #37 sono pronti a confermarsi nel tempio della velocità in cui ritroveremo al completo l’equipaggio #22 di United Autosports con Philip Hanson/Filipe Albuquerque/Fabio Scherer.

WRT può essere uno degli outsider in questo fine settimana con Robin Frijns/Ferdinand Habsburg-Lothringen/Charles Milesi #31. Il team belga punta al successo insieme ad Inter Europol che riaccoglie tra le proprie fila l’olandese Renger van der Zande accanto ai confermati Jakub Smiechowski/Alex Brundle.

Ferrari cerca di confermarsi al comando in GTE PRO e GTE-Am. Alessandro Pier Guidi/James Calado #51 sono al comando della classifica piloti con solo 6 punti sulla Porsche #92 di Kevin Estre/Niel Jani, dominatori dell’opening round di Spa-Francorchamps. Come accaduto in Portogallo non ci saranno purtroppo le Corvette che come sempre privilegiano l’impegno americano nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Per quanto riguarda la GTE-Am, ultima, ma non meno importante, attenzione sulla Ferrari 488 GTE #47 del Cetilar Racing. Roberto Lacorte/Giorgio Sernagiotto/Antonio Fuoco sono pronti a confermarsi al comando della graduatoria dopo la splendida affermazione tra i saliscendi di Portimao. A Monza attenzione anche ad AF Corse con François Perrodo/Alessio Rovera/Nicklas Nielsen #83 e Francesco Castellacci/Giancarlo Fisichella/Thomas Flohr #54.

In Lombardia ci si attende una risposta anche dalle Posche che, dopo una disastrosa prova in Belgio, hanno sfiorato il successo in Portogallo con Egidio Perfetti/Matteo Cairoli/Riccardo Pera. I portacolori di Project 1 #56 hanno l’occasione di ripetersi a Monza in un evento in cui ci attendiamo anche un’ottima performance da parte delle Aston Martin. Attenzione a TF Sport con Ben Keating/Felipe Fraga/Dylan Pereira #33 ed alla Vantage AMR #98 di Paul Dalla Lana/Augusto Farfus/Marcos Gomes.

La prima storica 6h di Monza del FIA World Endurance Championship sarà trasmessa in diretta su Eurosport e su Motorsport.tv o sul sito ufficiale del campionato. La gara scatterà alle 12.00 e sarà possibile accedere limitatamente all’autodromo.

Foto Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *