Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi Tokyo: Italia qualificata ai quarti di finale! Quale avversaria? Ipotesi sorteggio…

Pubblicato

il

L’Italia si è matematicamente qualificata ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Gli azzurri hanno sconfitto l’Iran per 3-1 (30-28; 25-21; 21-25; 25-21) e hanno così conquistato la terza vittoria nella fase a gironi: dopo la pazzesca rimonta col Canada all’esordio (da 0-2 e 9-12) e il sigillo contro il Giappone, gli azzurri riescono ad annichilire anche gli ostici persiani (che sono riusciti a battere la Polonia) e mettono le mani sul passaggio del turno. Ivan Zaytsev e compagni, che in queste prime quattro uscite hanno perso soltanto contro i Campioni del Mondo, si sono issati al secondo posto nella classifica della Pool A: 3 vittorie (8 punti), alle spalle della Polonia (3 affermazioni, 10 punti).

I ragazzi del CT Chicco Blengini hanno sostanzialmente ipotecato quanto meno la seconda posizione, visto che all’ultima giornata incroceranno il modesto Venezuela e dunque la vittoria sembra scontata. Il primo posto potrebbe arrivare in caso di affermazione sui sudamericani e contemporaneo ko di Leon e compagni contro il Canada. Giappone-Iran vale invece il passaggio del turno. Cosa cambia tra arrivare primi o secondi nel girone? Tantissimo, perché il piazzamento nel girone decide l’avversaria nei quarti di finale.

Se si arriva primi si incontra la quarta della Pool B, se invece si arriva secondi sarà un sorteggio a decidere se si affronteranno seconda o terza dell’altro girone. La Russia è al momento in testa con 3 successi ma deve ancora affrontare la Francia, 3 sigilli per il Brasile, 2 a testa per USA e Argentina.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *