Volley, Olimpiadi Tokyo: Italia qualificata ai quarti di finale! Quale avversaria? Ipotesi sorteggio…

L’Italia si è matematicamente qualificata ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Gli azzurri hanno sconfitto l’Iran per 3-1 (30-28; 25-21; 21-25; 25-21) e hanno così conquistato la terza vittoria nella fase a gironi: dopo la pazzesca rimonta col Canada all’esordio (da 0-2 e 9-12) e il sigillo contro il Giappone, gli azzurri riescono ad annichilire anche gli ostici persiani (che sono riusciti a battere la Polonia) e mettono le mani sul passaggio del turno. Ivan Zaytsev e compagni, che in queste prime quattro uscite hanno perso soltanto contro i Campioni del Mondo, si sono issati al secondo posto nella classifica della Pool A: 3 vittorie (8 punti), alle spalle della Polonia (3 affermazioni, 10 punti).

I ragazzi del CT Chicco Blengini hanno sostanzialmente ipotecato quanto meno la seconda posizione, visto che all’ultima giornata incroceranno il modesto Venezuela e dunque la vittoria sembra scontata. Il primo posto potrebbe arrivare in caso di affermazione sui sudamericani e contemporaneo ko di Leon e compagni contro il Canada. Giappone-Iran vale invece il passaggio del turno. Cosa cambia tra arrivare primi o secondi nel girone? Tantissimo, perché il piazzamento nel girone decide l’avversaria nei quarti di finale.

Se si arriva primi si incontra la quarta della Pool B, se invece si arriva secondi sarà un sorteggio a decidere se si affronteranno seconda o terza dell’altro girone. La Russia è al momento in testa con 3 successi ma deve ancora affrontare la Francia, 3 sigilli per il Brasile, 2 a testa per USA e Argentina.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Volley, Olimpiadi Tokyo. Una bella Italia sconfigge l’Iran 3-1 e vola ai quarti di finale!

Nuoto, Olimpiadi Tokyo: Arianna Castiglioni ammette: “Snervante veder gareggiare gli altri”