Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Mattia Cattaneo e Guillaume Martin crollano in classifica. Pagata la fuga di ieri

Pubblicato

il

Le fatiche di ieri hanno subito presentato il conto a Guillaume Martin e Mattia Cattaneo. Il transalpino e l’azzurro, che erano risaliti rispettivamente al secondo e al decimo posto dopo aver indovinato la fuga nella frazione antecedente a quella odierna, sono andati ambedue in crisi sulle vette andorrane. Martin ha perso quattro minuti dal plotone maglia gialla, mentre Mattia ha lasciato sul piatto addirittura cinque primi.

Ora Martin si trova in nona posizione, a 7’58” di distacco da Tadej Pogacar. Per lui l’obiettivo deve essere difendere la top-10.
Sul decimo, Pello Bilbao, ha ancora un vantaggio consistente e il suo margine sull’undicesimo, Cattaneo, è di quasi sette minuti. Il Filosofo, dunque, ha comunque buone chance di centrare il bersaglio, anche se le lacune in discesa, che oggi gli sono state fatali, potrebbero rappresentare un problema più ingombrante del previsto.

Per quanto concerne Cattaneo, invece, la strada per la top-10 è tutta in salita. Il decimo posto di Pello Bilbao dista quasi quattro minuti e il basco, quando la strada si inerpica, sembra essere decisamente superiore all’azzurro. Bilbao, oltretutto, è un corridore che ha sicuramente più esperienza, rispetto a Mattia, nelle gare a tappe di tre settimane ed è bravissimo a gestire gli sforzi e a sfruttare i suoi punti di forza, per cui appare assai difficile che Pello possa essere vittima di una grossa crisi nelle prossime frazioni pirenaiche.

Cattaneo, per poter insidiare Bilbao, dovrebbe nuovamente azzeccare una fuga nelle tappe pirenaiche della terza settimana.
Le energie del corridore della Deceuninck-Quick Step, però, non sono infinite e, oltretutto, difficilmente la Bahrain del basco se lo lascerà sfuggire nelle prossime frazioni.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *