Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Mattia Cattaneo alza bandiera bianca per la top10. Ma resta una Grande Boucle onorevole

Pubblicato

il

Diciassettesimo a 4’46”. Un risultato assolutamente non da sottovalutare visto che oggi si disputava il tappone pirenaico del Tour de France 2021, la Muret-Saint-Lary-Soulan (Col du Portet), ma con una prestazione del genere purtroppo le chance di poter continuare a cullare qualche sogno di top-10 sembrano ormai quasi svanire per Mattia Cattaneo. 

Il capitano della Deceuninck Quick-Step ha disputato fino ad ora una meravigliosa Grande Boucle, ma sono mancati i picchi di forma nelle grandi salite, lui che ovviamente non è un vero e proprio scalatore puro. Oggi, sul Col du Portet, ha pagato praticamente subito dazio, cedendo alle prime accelerazioni della UAE Emirates.

Ora il lombardo occupa la dodicesima posizione in classifica generale, a 19’41” da Tadej Pogacar e a quasi 7′ da una potenziale top-10 (al momento il decimo della graduatoria è Pello Bilbao). Salvo giornate con fughe bidone sembra quasi impossibile che ci possano essere grandi prestazioni e soprattutto cedimenti eccezionali dei rivali.

In ogni caso il Tour non è finito e c’è sicuramente tempo per provare a lasciare il segno, magari con una vittoria di tappa nelle prossime giornate. L’obiettivo è certamente quello di continuare a star davanti (nella cronometro potrebbe centrare un ottimo piazzamento), per provare a conquistarsi un posto nel Wolfpack il prossimo anno. 

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *