Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Mattia Cattaneo 11°! Distacco notevole, ma per la top10 non è impossibile

Pubblicato

il

Il Mont Ventoux non avrà di certo mostrato un grande exploit da parte di Mattia Cattaneo, il faro azzurro di questo Tour de France 2021; ma contestualmente, grazie alla sua ottima regolarità, il bergamasco è riuscito a portarsi ad un solo passo dall’ambita top 10.

Nella frazione odierna il portacolori della Deceuninck-Quick Step ha accusato un ritardo di 5’35” dal dominatore del Ventoux Wout Van Aert assieme al grande sconfitto del giorno Ben O’Connor e all’eterno Alejandro Valverde. Un ritardo subito proprio sul più bello, sulle ultime rampe della seconda ascesa al Gigante della Provenza.

Un cedimento che comunque gli ha consentito di limitare i danni grazie alla sua ottima regolarità con cui ha affrontato sinora questa Grande Boucle. Tra l’altro l’affondo della speranza francese David Gaudu gli ha consentito di riportarsi alla soglia della top 10, proprio quando la strada sta iniziando ad essere a suo favore sino a Parigi.

I suoi 15’35” di ritardo dalla maglia gialla Tadej Pogacar in classifica generale significano ben poco, perchè il Tour è ancora lungo. Siamo appena arrivati al giro di boa e qualche big che attualmente si trova davanti a lui potrebbe subire delle crisi, dei cedimenti e saltare in aria. Mattia dovrà stare guardingo e continuare a dare il meglio di sé per inseguire il sogno della classifica finale della Grande Boucle, e siamo certi che non si farà sorprendere.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *