Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, le pagelle della decima tappa: la Deceuninck-Quick step incanta, bocciati Sagan e Colbrelli

Pubblicato

il

Mark Cavendish ha conquistato il suo terzo successo in quest’edizione della Grande Boucle nell’odierna decima tappa del Tour de France 2021. Cannonball è stato lanciato in modo a dir poco perfetto da una Deceuninck-Quick Step che ha fatto un treno da manuale del ciclismo. Il britannico, grazie anche al lavoro dei compagni, è riuscito a precedere i belgi Wout Van Aert e Jasper Philipsen. Di seguito diamo i voti ai protagonisti di oggi con le nostre pagelle.

LE PAGELLE DELLA DECIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021

MARK CAVENDISH (DECEUNINCK-QUICK STEP) VOTO 9: Cannonball serve il tris, ma la sua volata è meno impressionante rispetto ad altre volte. D’altronde, dato il lavoro magnifico che avevano fatto i suoi compagni, non doveva fare altro che spingere la palla in rete.

DECEUNINCK-QUICK STEP VOTO 10: Prendono in mano la situazione negli ultimi tre chilometri e nessuno riesce a scollarli dalle posizioni di testa. Alaphilippe, Cattaneo, Ballerini, Asgreen e Morkov danno vita a un treno che lancia in modo sensazionale la volata a Mark Cavendish.

WOUT VAN AERT (JUMBO-VISMA) VOTO 8: Oggi abbiamo visto la miglior versione di Van Aert da inizio Tour. Sgomita bene nelle fasi di preparazione dello sprint, riesce a prendere la ruota di Cavendish, ma contro il redivivo britannico deve alzare bandiera bianca anche lui.

JASPER PHILIPSEN (ALPECIN-FENIX) VOTO 7,5: Il suo treno, stante i ritiri di van der Poel e Merlier, è chiaramente depotenziato e Philipsen riesce ad uscire dalle ruote dei rivali, durante lo sprint, troppo tardi. Ad ogni modo, ha un’ottima gamba e porta a casa il quarto podio della sua Grande Boucle.

NACER BOUHANNI (ARKEA-SAMSIC) VOTO 6,5: Leggero passo indietro per il pugile transalpino rispetto agli scorsi giorni. Conclude quarto e la sua volata è meno convincente rispetto ad altre volte.

MICHAEL MATTHEWS (BIKEXCHANGE) VOTO 6: L’australiano coglie un quinto posto con la solita volata senza infamia e senza lode. Guadagna qualche punto su Colbrelli nella classifica della maglia verde, ma appare alquanto complicato scalzare Cavendish dalla testa della graduatoria a punti.

PETER SAGAN (BORA-HANSGROHE) VOTO 5: Lo slovacco coglie il suo peggior piazzamento, in una volata, di questa Grande Boucle, vale a dire un opaco ottavo posto. Non ci siamo.

SONNY COLBRELLI (BAHRAIN VICTORIOUS) VOTO 5: La foratura e il successivo inseguimento, sicuramente, lo hanno privato di energie preziose, ma da lui ci si aspetta qualcosa in più del diciassettesimo posto.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *