Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, il Mont Ventoux darà secondi di abbuono. Il regolamento

Pubblicato

il

Siamo ormai giunti al giro di boa di questo Tour de France 2021. La seconda metà di questa Grande Boucle si aprirà con un’undicesima tappa molto attesa e dal fascino immenso. La Sorgues-Malaucene (198,9 km) infatti, sarà semplicemente la giornata del ‘Monte Calvo’, della doppia scalata, da due versanti diversi, al Mont Ventoux.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELL’UNDICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021 DALLE ORE 11.45

I corridori inizieranno a salire verso questa mitica ascesa al chilometro 96,3. Il primo passaggio è segnalato come GPM di prima categoria di 22 chilometri al 5,1% con punte del 10%, il secondo invece, è d’Hors Categorie con i suoi 15,7 chilometri ma con una pendenza media dell’8,8%. Da brividi.

Ricordiamo che sono previsti abbuoni per ogni tappa in linea di questo Tour. Ai primi tre corridori di ogni tappa vengono attribuiti 10, 6, 4 secondi. Ma anche quest’anno verranno attribuiti abbuoni in cima ad alcune salite, con i primi tre corridori che transiteranno e che guadagneranno rispettivamente 8, 5 e 2 secondi. Ciò avverrà in cima a sei ascese, tra cui appunto quest’oggi sul Mont Ventoux.

Come detto in precedenza il primo passaggio sul ‘Monte Calvo’ sarà di prima categoria, dunque i punti assegnati dal primo al sesto corridore classificato saranno rispettivamente: 10-8-6-4-2-1. Inoltre, la seconda ascesa al Ventoux, che ricordiamo per l’appunto sarà d’Hors Categorie, come del resto avverrà sul Col du Portet nella 17esima tappa, e lungo la salita di Luz Ardiden nella 18esima frazione, assegnerà un punteggio doppio, e andrà quindi considerato il fatto che i punti assegnati dal primo all’ottavo corridore classificato saranno nell’ordine: 40, 30, 24, 20, 16, 12, 8 e 4.

ALTIMETRIA UNDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2021

Foto: Shutterstock / Daniel Dale

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *