Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, classifica rivoluzionata da una fuga! O’Connor da 14° a 2°, Cattaneo 12°, sprofonda Van Aert

Pubblicato

il

Le fughe sono sempre più protagoniste al Tour de France 2021 e nella prima settimana hanno contribuito in maniera importante a disegnare la classifica generale: due giorni fa la graduatoria era stata stravolta dall’attacco da lontano di Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Vincenzo Nibali; oggi il tentativo della prima ora ha permesso all’australiano Ben O’Connor e al nostro Mattia Cattaneo di recuperare posizioni importanti e di dare una svolta alla Grande Boucle in chiusura della prima settimana.

Tadej Pogacar è sempre più padrone indiscusso della corsa a tappe più importante al mondo e anche oggi ha palesato il suo strapotere con un attacco solitario sulla salita conclusiva. Ben O’Connor, però, si è tolto la soddisfazione di vincere una frazione prestigiosa sulle Alpi (con l’arrivo in quota a Tignes) ed è balzato al secondo posto a a 2’10” dallo sloveno. L’alfiere della AG2R Citroen ha recuperato ben 12 posizioni rispetto a questa mattina, ora bisognerà vedere se riuscirà a tenere un buon passo nelle prossime due settimane, anche perché ha tre minuti di vantaggio abbondanti su Rigoberto Uran, Jonas Vingegaard e Richard Carapaz.

Mattia Cattaneo si sta comportando da vero capitano della Deceuninck-Quick Step, viste anche le difficoltà di Julian Alaphilippe (oggi giunto al limite del tempo massimo), e sta disputando un ottimo Tour de France. Il bergamasco era risalito fino al 19mo posto al termine della giornata di oggi, oggi ha attaccato, ha tagliato il traguardo in seconda posizione e ora occupa la 12ma posizione in classifica generale. Il nostro portacolori potrebbe mettere nel mirino la top-10, anche perché ha delle ottime doti in salita e sembra avere la giusta personalità.

Il francese David Gaudu è lontano 4’16”, lo spagnolo Pello Bilbao è a 3’00”. Può succedere di tutto in due settimane, la forma c’è e il nostro portacolori ha già dichiarato di volere puntare a una vittoria di tappa. Da segnalare anche l’uscita di classifica del belga Wout van Aert, secondo fino a stamattina e ora 20° a 27’23”.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *