Seguici su

Ciclismo

Settimana Ciclistica Italiana 2021, Pascal Ackermann regale nell’ultima tappa, Diego Ulissi trionfa nella generale

Pubblicato

il

E sono tre per Pascal Ackermann. Il velocista della Bora-Hansgrohe firma il terzo successo nella quinta e ultima tappa della Settimana Ciclistica Italiana, la Cagliari-Cagliari di 170 chilometri, in uno sprint regale, senza lasciare scampo a Jhonatan Restrepo Valencia (Androni Giocattoli) e Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation). Diego Ulissi si aggiudica la prima edizione di questa corsa sullo stesso Vanmarcke e su Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe), vincitore della maglia bianca.

Il tentativo di fuga parte ad una quindicina di chilometri dalla partenza: Ibai Azurmendi (Euskaltel-Euskadi), Stefano Di Benedetto (Work Service Marchiol Vega), Adriano Brogi (Giotti Victoria-Savini Due) e Lucas De Rossi (Delko) acquistano tre minuti di vantaggio fino al primo passaggio sul Valico di Punta Coremò. In quel momento Stefano Pirazzi (Amore & Vita-Prodir) decide di evadere dal gruppo e si riporta sui battistrada.

Solo una gioia effimera per loro, con i fuggitivi che vengono ripresi sul secondo passaggio al GPM. In discesa il gruppo si spezza, con Elia Viviani (Nazionale Italiana) e Jakub Mareczko (Vini Zabù) che rimangono nel secondo troncone, mentre Diego Ulissi è attento a non farsi sfilare rimanendo nel gruppo di testa e mettendo al sicuro la sua maglia di leader, nonostante una foratura a venti chilometri dal traguardo.

Prima della volata, che vede Ackermann indiscusso favorito, ci prova un quasi omonimo: Luca Wackermann tenta la sparata ai -8 dall’arrivo, ma viene immediatamente ripreso dalla Bora-Hansgrohe, che lancia la volata al suo sprinter, il quale vince in maniera regale, per la quinta volta in questo luglio assieme alle due collezionate al Sibiu Tour.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *