Seguici su

Rugby

Rugby, Test Match: All Blacks devastanti, vincono Inghilterra, Galles e Irlanda

Pubblicato

il

Primo weekend di rugby internazionale quello appena terminato e sono state tante le nazionali scese in campo in giro per il mondo. Dalla prima amichevole dei British & Irish Lions fino all’esordio della Nuova Zelanda, ecco come è andata.

Tornano in campo gli All Blacks e sono subito devastanti. La Nuova Zelanda, che avrebbe dovuto sfidare gli azzurri che hanno rinunciato causa le restrizioni dovute al Covid-19, hanno affrontato le Tonga ad Auckland in un match senza storia. È finita, infatti, 102-0, con gli All Blacks che segnano 16 mete in un match a tratti imbarazzante, con i tongani che, però, schieravano una squadra molto sperimentale, con i migliori elementi bloccati in Europa.

Il Sudafrica torna in campo dopo un anno e mezzo e aspettando i British & Irish Lions ha affrontato la Georgia nella prima delle due sfide tra le due squadre. Match che resta in bilico per un tempo, con i campioni del mondo che necessitano di mezz’ora per togliersi la ruggine di dosso, poi nella ripresa è un monologo Springboks e il risultato finale è di 40-9.

Rischia grosso l’Irlanda, che rivede gli incubi del Mondiale 2019 contro il Giappone, ma alla fine riesce ad avere la meglio. È un match spettacolare e piacevole quello di Dublino, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, segnano 5 mete nel primo tempo, altre quattro nei primi 17 minuti della ripresa e servono due piazzati di Carbery per scavare il gap decisivo e dare all’Irlanda la vittoria per 39-31.

Vince il Galles, ma il pensiero va tutto a Leigh Halfpenny. L’estremo del Galles era alla sua centesima presenza contro il Canada, ma il suo match dura meno di un minuto. Un movimento sbagliato e il ginocchio salta con la rottura del legamento crociato. A quel punto la partita diventa una formalità con i britannici che segnano otto mete e si impongono per 68-12.

Negli altri match di giornata vittoria di misura e in extremis per l’Argentina che supera 24-17 la Romania in un match durissimo, combattuto e deciso al 74’ con la meta di Gonzalez; successo dell’Inghilterra contro gli USA, con Eddie Jones che sperimenta molto ma si impone per 43-29 senza grosse difficoltà.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *