Seguici su

Rally

Rally Estonia 2021, Kalle Rovanperä trionfa e fa la storia, Sebastien Ogier in testa al campionato

Pubblicato

il

20 anni, 9 mesi e 17 giorni: è questa l’età del finlandese Kalle Rovanperä che nel rally d’Estonia, valido come prova del WRC 2021, ha scritto la storia diventando il pilota più giovane a vincere una tappa iridata.

Dopo essere stato il più giovane a salire sul podio in Svezia l’anno scorso, l’alfiere della Toyota ha posto il proprio marchio in questa circostanza, migliorando il primato che apparteneva al connazionale Jari-Matti Latvala, che aveva 22 anni quando vinse la prima gara in Svezia nel 2008.

Un successo d’autorità quella del finnico a precedere di 59″9 l’irlandese Craig Breen della Hyundai e di 1’12″4 l’altro pilota della squadra asiatica Thierry Neuville. Quarta posizione per il leader del campionato Sebastian Ogier a 1’24″0 dal compagno di marca.

Un piazzamento che comunque fa sorridere il transalpino, visto il quinto posto alle sue spalle del britannico Elfyn Evans (quinto in Estonia) su Toyota e ora distanziato di 37 punti in classifica, mentre Neuville insegue a 52 lunghezze. A completare il quadro della top-8 troviamo il finlandese Teemu Suninen (Ford) a 7’07″3, il francese Pierre-Louis Loubet (Hyundai) a 8’48″3 e il norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda) a 10’29″9.

Foto: LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *