Olimpiadi Parigi 2024, la Cerimonia di Inaugurazione si svolgerà sulla Senna!

Mancano ancora 3 anni alle prossime Olimpiadi, quelle che si terranno a Parigi nel 2024 ma, secondo le prime indicazioni pervenute direttamente dal Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, si annuncia una edizione “epocale”, specialmente per quel che riguarda la Cerimonia di Inaugurazione che, udite udite, si svolgerà sulla Senna!

Un piede a Tokyo, la testa a Parigi, si potrebbe dire per gli organizzatori della XXXIII Olimpiade. All’indomani della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo, infatti, il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha voluto svelare già oggi quello che vedremo a Parigi il 26 luglio 2024.

“Vogliamo realizzare un evento davvero unico e una cerimonia di apertura rivoluzionaria – spiega all’Equipe – La prima volta che Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore di Parigi 2024, mi ha presentato l’idea, circa un anno fa, ho pensato che fosse una follia, invece è tutto vero. Quindi posso confermare che la cerimonia si svolgerà sulla Senna”.

Emmanuel Macron prosegue nel suo racconto e spiega anche le varie problematiche che andranno analizzate e risolte: “Ci sono ancora molti dettagli da definire, dalla sicurezza, al programma, passando per come si svolgerà il percorso. Tutto avverrà su chiatte posizionate lungo la Senna, utilizzando anche le sponde del fiume e tutto ciò che offre come contesto urbano. Sarà un lavoro cooperativo sotto ogni punto di vista, e non certo semplice, ma il nostro desiderio è quello di poter offrire davvero un evento indimenticabile. Darà una forza visiva, un’emozione e anche un ritmo incredibile, mescolando luoghi e spettacoli allo stesso tempo”.

Il Presidente transalpino conclude: “Sono entusiasta di “infrangere le regole” con una cerimonia popolare, aperta a tutti, che creerà una esperienza innovativa e che regalerà un significato importante ai francesi ed a tutto il resto del mondo”.

Foto: Keitma / Shutterstock.com

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Emmanuel Macron Parigi 2024

ultimo aggiornamento: 24-07-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, David Gaudu: “Nessun rimpianto, ho esagerato con le facce per tattica”

Tuffi, Olimpiadi Tokyo, Chiara Pellacani e Elena Bertocchi: “Non paragonateci a Cagnotto e Dellapè!”