Seguici su

Ciclismo

Mattia Cattaneo: “2° al Tour de France è tanta roba, ora voglio la vittoria”

Pubblicato

il

Mattia Cattaneo ha conquistato un bel secondo posto nella nona tappa del Tour de France 2021. La frazione alpina, che proponeva il durissimo Col du Pré e l’arrivo in quota a Tignes (oltre 2000 metri sul livello del mare), è stata corsa sotto una fitta pioggia che ha messo a dura prova tutti i ciclisti, ma il corridore bergamasco è stato impeccabile e si è reso protagonista di una prova di lusso: è andato in fuga da lontano e ha interpretato al meglio le ascese, chiudendo soltanto alle spalle di Ben O’Connor.

L’alfiere della Deceuninck-Quick Step ha anche risalito la classifica generale: stamattina era 19°, ora è 12° in graduatoria e vede la possibilità di lottare per una top-10 alla Grande Boucle. Il 30enne ha raccontato la sua giornata ai microfoni della Rai: “Sono molto contento, è stata una giornata a dir poco incredibile. Alla partenza ho detto speriamo che non sia come ieri, è stata peggio. So che il secondo è il primo dei perdenti, ma per me un secondo posto così al Tour de France è tantissima roba. Spero di tenere questa condizione fino alla fine e di cogliere una vittoria“.

Mattia Cattaneo ha proseguito: “Sono rimasto nel gruppo degli attaccanti sulla prima salita, dietro la UAE ha controllato senza problemi visto il margine che hanno in classifica. In partenza c’erano un po’ di tossine per ieri, ma man mano che passava il tempo vedevo gli altri che si staccavano e io restavo lì. Era una tappa di testa e non di gambe, eravamo tutti morti. Sono contento del secondo posto, ho cercato di fare la salita del mio passo e negli ultimi 5-6 km ho dato tutto senza guardare i dati. Per me questo secondo posto è importantissimo“.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *