La America’s Cup vale (quasi) 1 miliardo di euro! Cifre astronomiche e audience mondiale alle stelle: Luna Rossa da urlo

L’ultima edizione della America’s Cup, andata in scena durante lo scorso inverno nella baia di Auckland, è stata la più seguita di sempre con un’audience globale di 941 milioni di persone. Numeri da record registrati da Nielsen e resi noti in un’approfondita analisi che si sofferma anche sul valore economico della competizione sportiva più antica al mondo. Stiamo parlando di una cifra notevole, a ulteriore riprova dall’importanza e dal prestigio ricoperti da questa kermesse: 1,4 miliardi di dollari neozelandesi, circa 824 milioni di euro. Il “Total Gross Media Value” è legato all’evento, alle squadre, agli organizzatori e agli sponsor.

Sono tutti dati ufficiali e diffusi anche dal sito ufficiale della Coppa America, che ha beneficiato di un’audience televisiva di 68,2 milioni di persone, ovvero 3,2 volte in più rispetto ai 20,5 milioni dell’evento andato in scena nel 2017 alle Bermuda. L’avvincente finale tra Luna Rossa e Team New Zealand è stata trasmessa in ben 198 Paesi da 55 network differenti e l’Italia ha contribuito per il 17% all’ascolto complessivo (meglio di noi solo gli USA col 29%, 8% dalla Nuova Zelanda e 7% dalla Gran Bretagna).

Quando e dove si disputerà la prossima Coppa America? Lo scopriremo entro il 17 settembre, ci sono diverse opzioni sul tavolo e Team New Zealand sta valutando lo scenario migliore: Isola di Wight, Cork, Medio Oriente, Valencia sono ipotesi al vaglio, ma c’è anche lo spiraglio per restare ad Auckland. La certezza è che Luna Rossa ci sarà ancora una volta per tentare l’assalto alla Vecchia Brocca.

Foto: ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, Jannik Sinner iscritto sia alle Olimpiadi sia all’ATP di Atlanta. La spiegazione

Basket: la situazione degli altri Preolimpici. La Slovenia vola a Kaunas. Molti rischi, sorprese e imprese mancate