Seguici su

Golf

Golf: presentato l’Open d’Italia numero 78 con tanti occhi anche sulla Ryder Cup

Pubblicato

il

Si è tenuta questa mattina, nel Salone d’Onore del CONI, la presentazione dell’edizione numero 78 dell’Open d’Italia, che si terrà dal 2 al 5 settembre al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, poco distante da Roma. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, quello della FIG Franco Chimenti, quello della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Valentina Vezzali e la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Così Chimenti: “Roma è il motivo per cui l’Italia si è aggiudicata la Ryder Cup. Speriamo in qualcosa di magico. Lavinia Biagiotti ci è stata vicino da sempre. Sono soddisfatto. Questa soddisfazione vorrei fosse dimostrata pure coi fatti. Il golf è stato spesso accusato di essere per ricchi ma c’è tanta gente che ci si avvicina. In pieno Covid quest’anno il numero dei tesserati è aumentato del 10%. Il risultato va ascritto a questo successo che il golf sta avendo. Ho la certezza e l’ho detto agli inglesi che il successo a Roma sarà imparagonabile“. E, tra le altre cose, annuncia che l’ingresso all’Open d’Italia sarà gratuito.

Queste le parole di Malagò: “Nel 2015 si era parlato di candidarsi per la Ryder con Chimenti, visionario e coraggioso. Intraprendemmo questa strada che ci ha portati a vincere la candidatura per ospitare questo importante evento. L’Open d’Italia fa parte di un percorso dovuto, pianificato nel momento in cui si è assegnata a Roma la Ryder. Per me acquisisci il diritto, sostieni anche a livello di semina e d’investimento anno dopo anno, che poi porta i frutti. Un modello da replicare per le future generazioni“. E poi cita i quattro qualificati per le Olimpiadi: Guido Migliozzi, Francesco Molinari, Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso.

Annunciati, fra l’altro, i ritorni nel field proprio di “Chicco” e del vicentino, in quella che Virginia Raggi ha definito “la capitale dello sport” con l’accoppiata Open d’Italia-Ryder Cup. La sindaca ha dichiarato inoltre che “Roma è la capitale degli italiani, se riparte la città riparte tutto il Paese“. E poi: “Roma ospita per la 7a volta l’Open, la sede è splendida. Roma sta ripartendo. A Roma vengono un po’ da tutto il paese. Questo evento rappresenterà un momento importante“.

Valentina Vezzali: “Il 78esimo Open d’Italia sarà uno sguardo nel futuro. Sarà infatti l’occasione per proiettarci già verso il grande appuntamento della Ryder Cup 2023. A 5 anni dall’assegnazione al nostro Paese della storica sfida tra Europa e Stati Uniti, l’Italia, Roma e il rinnovato e suggestivo percorso del Marco Simone Golf & Country Club sono pronti a ricoprire un ruolo da protagonisti, diventando un riferimento imprescindibile del panorama golfistico mondiale. Ecco perché l’Open d’Italia rappresenta, mai come quest’anno, uno degli appuntamenti sportivi più attesi del calendario nazionale“.

Foto: Federazione Italiana Golf

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *