Seguici su

Ciclismo

Giro della Valle d’Aosta 2021, Georg Steinhauser esulta a Cogne. Rueben Thompson conquista il successo finale

Pubblicato

il

Il tedesco Georg Steinhauser (Tirol KTM Cycling Team) si è imposto nella terza e ultima tappa del Giro della Valle d’Aosta 2021, la Fénis-Cogne di 149 chilometri. Il teutonico ha vinto davanti al danese Asbjorn Hellemose (V.C. Mendrisio), talentuoso ventiduenne che quest’anno è arrivato quinto al Giro d’Italia U23, e al giovanissimo azzurro, classe 2002, Davide De Cassan (Cycling Team Friuli). Per De Cassan, che già da junior aveva fatto vedere ottime cose, si tratta del primo risultato di rango tra gli U23.

Georg Steinhauser, corridore classe 2001 che non ha ancora compiuto vent’anni, ha vinto grazie ad una grande azione solitaria. Il portacolori della Tirol ha attaccato da lontano, ha ripreso il precedente battistrada Alessandro Verre (Team Colpack) all’imbocco della salita finale e se lo è levato di ruota senza troppi patemi. Negli ultimi quindici chilometri, il teutonico ha continuato a guadagnare sui primi inseguitori e si è presentato tutto solo e a braccia alzate al traguardo.

Per quanto concerne la lotta per la classifica generale, il leader Rueben Thompson (Groupama-FDJ) si è difeso senza troppi problemi nonostante sia stato vittima di una caduta. Nel gruppo maglia gialla, infatti, non c’è stata grande selezione e il neozelandese è arrivato al traguardo insieme a tutti gli altri uomini che occupavano le posizioni nobili della graduatoria generale. D’altronde Thompson, grazie alla solidità unica esibita nei due giorni precedenti, aveva già un margine importantissimo sui primi inseguitori e attaccarlo non era semplice.

Per quanto concerne le posizioni di rincalzo, Gianmarco Garofoli (Development Team DSM), autore di una fantastica impresa solitaria ieri, ha difeso la sua seconda piazza. Anche sul terzo gradino del podio, inoltre, è salito un azzurro, vale a dire Mattia Petrucci (Team Colpack).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *