Seguici su

Ciclismo

Giro della Valle d’Aosta 2021, Alessandro Verre vince in solitaria a Pollein

Pubblicato

il

È iniziato oggi il Giro della Valle d’Aosta 2021. La prima frazione, la Pollein – Pollein di 110 chilometri, è stata vinta dall’azzurro Alessandro Verre. Il giovane portacolori del Team Colpack, che ora veste anche la maglia di leader, si è imposto in solitaria con 30″ di vantaggio sul neozelandese Rueben Thompson. Sul terzo gradino del podio, invece, è salito un altro italiano della Colpack, vale a dire Sergio Meris.

La corsa si è infiammata sulla salita finale di Les Fleurs. Rueben Thompson, giovane scalatore assai promettente, è partito con uno scatto veemente, nel tratto più duro dell’erta, e si è levato tutti di ruota. Il neozelandese della Groupama-FDJ si è riportato sul precedente battistrada, il belga Kammiel Bonneau (Basso Team Flanders), e lo ha staccato con apparente facilità.

All’inseguimento di Thompson, nel tratto in cui la salita spianava, si è mosso, in solitaria, l’azzurro Alessandro Verre (Team Colpack). I due sono stati a lungo divisi da 10″/15″. Alle loro spalle, nel mentre, ha attaccato anche il colombiano Didier Merchan (Colombia Tierra de Atletas-GW Bicic). Verre è riuscito a riprendere Thompson a poche centinaia di metri dal GPM.

L’azzurro è stato il primo a passare in vetta a Les Fleurs e, successivamente, i due si sono lanciati in discesa. Merchan, in discesa, ha perso ulteriore tempo dai primi due. Su uno strappo a cinque chilometri dal traguardo, Verre è partito e si è levato di ruota Thompson. Il neozelandese, stremato, non è riuscito a chiudere nel tratto successivo e il portacolori del Team Colpack, dunque, si è involato verso il traguardo.

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *