Seguici su

Formula 1

F1, dal 2022 non si dovrà più partire con la gomma della Q2

Pubblicato

il

Alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna la massima formula valuta un cambio regolamentare in vista della prossima stagione, annata in cui vedremo in pista le nuovissime monoposto che sarebbero dovute scendere in pista già nel 2021.

Gli organizzatori aboliranno la regola che prevede ai primi 10 dello schieramento di partire con le stesse gomme utilizzate per realizzare la miglior prestazione durante la Q2 del sabato. Questa norma, già modificata nel corso degli anni, sarà in parte già sperimentata questo week-end con la gara di qualifica.

L’approvazione di questo provvedimento passerà infatti dalla Sprint Qualifying di Silverstone, competizione di 100 chilometri che sabato pomeriggio determinerà la griglia di partenza del GP di domenica ed assegnerà dei punti ai primi tre della graduatoria.

L’obiettivo è quello di eliminare una regola che aveva lo scopo di diversificare le strategie. Con il nuovo format si dovrebbero vedere diverse scelte sulla griglia di partenza, una speranza per garantire più incertezza nel corso dell’evento.

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *