Seguici su

Calcio

Calcio, Roberto Mancini è il quinto ct azzurro a vincere. Succede a Marcello Lippi

Pubblicato

il

A 53 anni di distanza dalla prima volta, l’Italia torna sul trono del Vecchio Continente calcistico a livello di nazionali e scrive una nuova pagina indelebile dello sport azzurro. La formazione tricolore, al termine di un percorso entusiasmante ma non privo di ostacoli, ha infatti vinto i Campionati Europei 2021 di calcio maschile imponendosi ai calci di rigore in finale sui padroni di casa dell’Inghilterra a Wembley.

Il Commissario Tecnico Roberto Mancini è riuscito in un’impresa straordinaria, portando il Bel Paese dalla mancata qualificazione ai Mondiali 2018 (sotto la guida tecnica di Gian Piero Ventura) fino al trionfo continentale. L’ex allenatore di Inter e Zenit è diventato così il quinto C.T. azzurro capace di vincere un grande evento con la Nazionale, succedendo in ordine cronologico a Marcello Lippi.

La ristretta cerchia dei selezionatori italiani vincenti si era aperta negli anni ’30 con Vittorio Pozzo, che trascinò la squadra tricolore a due titoli mondiali (1934, 1938) e un oro olimpico (1936) nel giro di 4 anni. A seguire un digiuno di 32 anni che si interruppe nel 1968 con il sigillo europeo dell’Italia guidata dal C.T. Ferruccio Valcareggi.

Il terzo tecnico azzurro vincente fu invece Enzo Bearzot, al timone della squadra italiana capace di vincere i Mondiali del 1982 con Paolo Rossi capocannoniere dopo aver battuto Argentina e Brasile nella seconda fase prima della Germania in finale. 24 anni dopo fu il turno di Marcello Lippi, C.T. di una Nazionale ricca di talento e di campioni che riuscì a laurearsi Campione del Mondo nel 2006 sconfiggendo la Germania in semifinale a Dortmund e poi la Germania in finale ai rigori.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *