Seguici su

Basket

Basket, Preolimpico 2021: la Serbia supera Porto Rico e raggiunge l’Italia in finale

Pubblicato

il

La finale del Preolimpico di Belgrado sarà tra Italia e Serbia. Pronostico rispettato anche nella seconda semifinale con Teodosic e compagni che si sono imposti su Porto Rico con il punteggio di 102-84 al termine di una partita che ha visto la Serbia quasi sempre in controllo, ma che ha trovato l’allungo decisivo solamente nell’ultimo quarto.

Vasilije Micic è il migliore tra le fila serbe con 21 punti, ai quali aggiunge anche 8 assist. In doppia cifra chiudono altri quattro giocatori, tra questi Nemanja Bjelica (18) e Filip Petrusev (15). A Porto Rico non sono bastati i 23 punti di Isaiah Pineiro e i 20 di George Conditt.

Porto Rico fa capire subito di non voler ricoprire il ruolo della vittima sacrificale e parte con un 5-0 firmato da Clavell e Parker Rivera. La Serbia replica subito con Micic, ma i portoricani trovano con Pineiro la tripla del 17-11 che obbliga i padroni di casa al timeout. I serbi rientrano in campo con più intensità ed energia, accorciando il divario. Il finale di quarto è uno show di triple con l’ultima di Bjelica sulla sirena per +2 (28-26) dei padroni di casa alla prima sirena.

La Serbia prova subito a scappare ad inizio secondo quarto, ma uno scatenato Pineiro tiene a contatto Porto Rico (32-31). Le triple di Marjanovic e Teodosic danno il via ad un break dei padroni di casa, che alzano il livello di intensità difensiva e trovano anche maggior fluidità in attacco. Il vantaggio arriva sopra la doppia cifra e all’intervallo la Serbia è avanti di undici punti (51-40).

Dopo la pausa lunga la Serbia tocca il +13, ma poi il solito Pineiro e Clavell riportano Porto Rico sul -6 (60-54). I padroni di casa si aggrappano a Bjelica e il giocatore dei Sacramento Kings è infuocato dall’arco. I portoricani, però, non mollano e gli ospiti restano a contatto ancora sul -6. Il finale di quarto premia ancora la Serbia con i liberi di Micic che valgono il +11 (79-68).

Browne avvicina nuovamente gli ospiti, ma la Serbia risponde colpo su colpo agli assalti avversari. A cinque minuti dal termine arriva il parziale di 8-0 che fa volare i serbi sul +18 (95-77). Cala il sipario sul match con la Serbia che vince 102-84 e sfiderà domani l’Italia per un posto alle Olimpiadi.

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *