Seguici su

Basket

Basket, Preolimpico 2021: inizia il cammino azzurro. L’Italia affronta Porto Rico e punta ad evitare la Serbia

Pubblicato

il

Comincia oggi pomeriggio (palla a due ore 16.30) il cammino dell’Italia verso la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri, infatti, scendono in campo contro Porto Rico in un match già molto importante per la squadra allenata da Meo Sacchetti. Un successo garantirebbe all’Italia di chiudere al primo posto nel girone e di evitare dunque la Serbia in semifinale.

La mancata partecipazione del Senegal ha infatti modificato la prima fase degli azzurri, che scenderanno in campo dunque solo contro Porto Rico. Un match da vincere per evitare di trovarsi subito di fronte la Serbia e giocarsi una semifinale contro la vincente della sfida tra Repubblica Dominicana e Filippine.

Si è parlato molto nelle ultime settimane della costruzione dei dodici per Belgrado. Marco Belinelli e Gigi Datome hanno rinunciato per scelta loro e per preservarsi dopo alcuni problemi fisici a fine stagione; mentre Danilo Gallinari è ancora impegnato nei Playoff NBA con la maglia degli Atlanta Hawks (attualmente sul 2-2 nella finale di Conference contro Milwaukee).

Sacchetti ha deciso di puntare su un gruppo comunque giovane e con molti giocatori alla loro prima vera partecipazione in un torneo importante con la maglia azzurra (vedi Mannion, Pajola, Spissu) ed anche altri con un ruolo molto più importante e di leadership rispetto al passato (come Stefano Tonut ed Achille Polonara). Chi è certamente la stella ed il leader di questa squadra è Nicolò Melli. Il neo capitano azzurro dovrà fare la differenza sotto i tabelloni sia in attacco sia in difesa, già a partire dal match di oggi.

Italia e Porto Rico si sono affrontate nell’ultimo Mondiale ed è arrivata una vittoria degli azzurri (la quindicesima su diciassette precedenti) solamente al supplementare (94-89). Rispetto a quel match Porto Rico è cambiata molto con le assenze di Renaldo Balkman, David Huertas e Ramon Clemente ed il leader in attacco è sicuramente Gary Browne, classe 1993 e playmaker dell’Aquila Basket Trento

Queste le parole di Meo Sacchetti:  “I ragazzi non vedono l’ora di scendere in campo. C’è molta voglia di riversare sul parquet tutta l’energia che abbiamo accumulato in questi giorni e che non abbiamo potuto liberare come avremmo dovuto con i match contro Venezuela e Senegal, poi saltati. Il tempo per prepararci è stato poco ma è così per tutti e ora il passato conta poco. Siamo pronti, abbiamo lavorato bene e la nostra testa è solo al Portorico. I Giochi sono un traguardo importante ma non dobbiamo fare l’errore di pensare solo alla finale contro la Serbia. Iniziare bene contro i portoricani, squadra con molti piccoli intraprendenti e che sanno fare canestro, sarà utile per acquisire fiducia in vista delle successive partite. Vogliamo iniziare col piede giusto. Noi abbiamo giocatori importanti e sapremo come usare le nostre armi. È un piacere vederli insieme”.

Palla a due alle ore 16.30. L’Italbasket comincia il suo cammino verso Tokyo.

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *