Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: Ricky Rubio è inafferrabile, la Spagna esce alla distanza sull’Argentina

Pubblicato

il

La sfida realizzativa tra Ricky Rubio e uno spettacolare Nicolas Laprovittola la vince l’esperto play spagnolo dei Minnesota Timberwolves. La Spagna sconfigge l’Argentina con una partita spesso guidata e con un grande ultimo quarto: 81-71 il finale, con 26 punti di Rubio e 27 di Laprovittola, ma un apporto generale più ampio per gli uomini di Sergio Scariolo rispetto a quelli di Sergio Hernandez.

Il dato più importante della partita è legato ai punti realizzati per singolo quarto dalla squadra di Scariolo: 20 punti in tre quarti su quattro e 21 nel terzo, una costanza della quale l’Argentina non riesce a essere padrona. Ed è per questo che, dopo il 20-25 del primo periodo propiziato dall’inizio-bomba di Laprovittola e Campazzo (“solo” 3 assist per lui stavolta), una volta che la difesa spagnola si adegua, per gli argentini sono dolori pesanti: 40-34 all’intervallo.

La selezione sudamericana riesce a tenere il passo lungo tutto il terzo periodo, anche se non trova le chiavi per poter scardinare una difesa spagnola che si dimostra particolarmente efficace nel gestire il vantaggio. L’ultimo, però, è il regno di Rubio, che mette le mani sulla partita facendo scappare gli spagnoli senza più alcun problema di sorta.

La qualificazione di Spagna e Slovenia ai quarti di finale è a questo punto assicurata, come lo sono quelle di Francia e Australia. Per tutte le altre c’è da aspettare l’ultima giornata dei gironi. Le combinazioni per la classifica delle migliori terze diventano a questo punto molto favorevoli al girone B, quello dell’Italia, che sembra essere l’unico con una situazione per la quale la terza classificata è in (quasi) qualsiasi caso in grado di arrivare ai quarti di finale.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *