Seguici su

Senza categoria

WTA Nottingham 2021: Martina Di Giuseppe eliminata in due tie-break da Xiyu Wang

Pubblicato

il

Martina Di Giuseppe, ripescata come lucky loser all’interno del tabellone principale del torneo WTA 250 di Nottingham dopo aver perso nelle qualificazioni, è stata eliminata al primo turno dalla cinese Xiyu Wang in due tie-break, finiti rispettivamente 7-3 e 7-2. Rimane dunque solo un’italiana in terra inglese, ed è Giulia Gatto-Monticone. Un’ora e 53 minuti la durata del match, fortemente condizionato da un lungo rinvio per pioggia.

E dire che nel primo set è proprio la laziale quella che ha le maggiori occasioni per portare a proprio favore il punteggio. Prima arrivano due palle break sull’1-0, poi altre due (non consecutive) sul 2-2, ma in entrambe le occasioni non c’è la trasformazione. Alla quinta chance, però, l’italiana ce la fa e sale sul 5-3, ma perde subito il servizio a zero ed è costretta al tie-break, che perde per 7-3.

Più complicato il secondo set per Di Giuseppe, che perde subito la battuta, ma la strappa subito dopo a Wang nel terzo gioco. Stesso copione si ripete, più dilatato, in un momento successivo, ma il nuovo break è sul 2-3 e Wang serve anche per il match, senza però mai avere il punto per chiudere perché l’azzurra recupera sul 5-5. Si va di nuovo al tie-break, che però è nuovamente dominato dalla cinese.

Le statistiche sono equilibratissime un po’ in tutti i settori, ma è sui punti vinti sulla seconda che Wang fa la differenza (55.2% contro 47.8%). Il tennis non è sport matematico, ma in questo caso i punti del tie-break spiegano perché, su quelli totali vinti, il conteggio sia 75-85 per la cinese.

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *