Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2021: l’Italia a caccia del secondo successo contro il Canada

Pubblicato

il

La Nations League di volley maschile sta entrando nel vivo e l’Italia è pronta a sfidare il Canada. Gli azzurri, al netto di qualche buon set, non possono ritenersi soddisfatti dei risultati ottenuti sin qui viste le quattro sconfitte subite nelle prime cinque partite.

Nonostante le tante assenze gli azzurri hanno dimostrato di essere in possesso di una buona qualità di gioco. Si sono messi in luce in particolare Riccardo Sbertoli in cabina di regia, lo schiacciatore Alessandro Michieletto e l’opposto Giulio Pinali, senza dimenticare giocatori come Oreste CavutoGabriele Nelli.

Quella canadese è una compagine non semplice da affrontare. I nordamericani se in buona giornata possono mettere in difficoltà molte Nazionali. Sin qui il Canada ha raccolto in questa Nations League due vittorie nelle prime cinque partite, uno score che vale il decimo posto.

Più indietro l’Italia che ha quasi già abbandonato l’idea di puntare alle semifinale riservate alle prime quattro del round robin, vista la 14ma piazza attuale. Più che il risultato quello che ci si attende dagli azzurri è un ulteriore passo in avanti in termini di mentalità e di atteggiamento, al netto delle pesanti assenze tecniche e della quasi inevitabile mancanza di motivazione.

Un bilancio così negativo era difficilmente ipotizzabile alla vigilia, quando siamo giunti a un terzo delle sfide della nazionale azzurra. Nulla è perduto definitivamente, a patto che i nostri riescano a trovare il giusto equilibrio e soprattutto la necessaria intensità.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *