Vela, SailGP Taranto 2021: vince il Giappone di Nathan Outteridge e Francesco Bruni. Terzo James Spithill

Si è appena conclusa la spettacolare tappa di Taranto del SailGP. A conquistare il successo è stato Team Japan guidato da Nathan Outteridge e con Francesco Bruni nel ruolo di flight controller, fatto salvo per la match race con il passaggio dell’equipaggio da cinque a tre componenti. In seconda piazza il Team Spagna, a chiudere il podio Team USA timonato da James Spithill.

Oggi in programma due regate di flotta e per chiudere in bellezza il match race. Nella prima prova di giornata ottima prestazione del team Nuova Zelanda che con una partenza fulminea ha regolato Australia e USA. In difficoltà il team Japan che non sceglie il migliore lato del campo di regata. L’equipaggio di Outteridge prova a risalire e nel finale riesce ad avere la meglio sull’Australia che crolla, la Nuova Zelanda taglia il traguardo in testa seguita dall’imbarcazione timonata da Spithill.

Avvio di seconda regata veramente complicato per l’imbarcazione americana che deve scontare ben due penalità e finisce praticamente ultima. Australia e Giappone allungano ma l’imbarcazione con Bruni vince l’intensa guerra di virate e sale in testa alla contesa. Il team nipponico riesce a gestire bene il finale e porta a casa il trionfo nella quinta regata del SailGP d’Italia. Saranno quindi Giappone, USA e Spagna a giocarsi il match race.

La partenza è tutta appannaggio di Spithill che prende il giusto abbrivio per allungare sugli avversari. Phil Robertson dopo una piccola indecisione in avvio riesce a superare il Giappone salvo scegliere in maniera completamente errata il lato del campo di regata in uscita dalla seconda boa e piantarsi. Quando tutto sembra delineato con USA davanti a tutti in maniera a dir poco netta, l’equipaggio di Spithill commette un clamoroso errore in uscita dalla terza boa con conseguente spanciata. L’imbarcazione si pianta e non ripartirà più.

Il team nipponico, ricordiamo senza Bruni per la riduzione dell’equipaggio da cinque a tre con l’obbligo di un componente giapponese a bordo, si invola serenamente verso il successo della tappa. Alle spalle del Team Japan l’equipaggio iberico, terzo Spithill che non taglia il traguardo.

CLASSIFICA SAILGP DOPO LA TAPPA DI TARANTO

1 Spain Phil Robertson 16 punti
2 Great Britain Ben Ainslie 15 punti
3 Japan Nathan Outteridge 14 punti
4 New Zealand Peter Burling 13 punti
5 France Billy Besson 12 punti
6 Australia Tom Slingsby 12 punti
7 United States Jimmy Spithill 11 punti
8 Denmark Nicolai Sehested 11 punti

Foto: SailGP Free editorial use

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Moto2, risultato GP Catalogna 2021: Remy Gardner vince in solitaria, Marco Bezzecchi chiude quarto

F1, cosa è successo a Max Verstappen? Incidente e gomma scoppiata a 5 giri dalla fine: era in testa