Tour de France 2021, Vincenzo Nibali in forma olimpica. Lo Squalo con i migliori in salita

Velocità altissima, nervosismo e due cadute generali. Una prima giornata ricca di difficoltà, superata nel modo migliore. Il percorso non era di quelli favorevoli a Vincenzo Nibali, nella tappa inaugurale del Tour de France 2021, ma lo Squalo ha dimostrato gran classe, rimanendo a contatto con il gruppo dei migliori sull’arrivo di Landerneau.

Lo strappo conclusivo, quello della Côte de la Fosse aux Loups, ha visto il plotone principale sgretolarsi a mano a mano, a suon di accelerazioni da parte della Deceuninck Quick-Step che ha lanciato Julian Alaphilippe. Il transalpino, campione del mondo in carica, è andato via in solitaria, conquistando tappa e maglia gialla, ma alle sue spalle è stata battaglia vera con scatti e controscatti anche dei vari Tadej Pogacar e Primoz Roglic.

Nibali ha preferito rimanere nella pancia del gruppo, senza però perdere contatto: difficile trovare un’accelerazione in quel momento, fondamentale, anche in chiave morale, restare attaccato a tutti i big. Come dimostrato nell’ultima uscita, quella del Campionato Italiano di Imola, la condizione è nettamente in crescita. 

Con uno stato di forma del genere resta davvero difficile rinunciare al siciliano per Davide Cassani: il commissario tecnico della Nazionale, che lunedì annuncerà la propria squadra per Tokyo 2021, dovrebbe quasi sicuramente convocare il corridore della Trek-Segafredo che tenterà l’assalto alle medaglie in Giappone.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Tour de France 2021 Vincenzo Nibali

ultimo aggiornamento: 26-06-2021


Lascia un commento

Vanessa Ferrari, la ginnasta italiana più presente alle Olimpiadi! 4 sigilli, cade il record di Cicognani e Bergamelli

MotoGP, Alex Rins: “Fortunatamente sto bene dopo l’incidente. Le due sessioni di oggi sono state buone”