Tour de France 2021, protesta dei corridori nei primi 10 km della 4a tappa: troppe cadute in corsa

Polemiche in vista? Probabilmente sì. La quarta tappa del Tour de France 2021, che ha preso il via quest’oggi da Redon e si concluderà dopo 150,4 chilometri senza alcun tipo di difficoltà altimetrica a Fougeres, viene dopo giorni molto complicati sulle strade della Grande Boucle.

Tanti rischi e cadute per i corridori che hanno espresso non pochi dubbi e perplessità sulla scelta delle strade da percorre. Stamane è emerso che il CPA, il sindacato dei ciclisti, aveva chiesto la neutralizzazione degli ultimi cinque chilometri della stage di ieri proprio per evitare ulteriori incidenti. ASO, a quanto riferiscono le cronache, era favorevole alla proposta, ma la Giuria guidata dal presidente Josè Miguel Aranzabal non era dello stesso avviso.

Ciò è stato confermato dal belga Philippe Gilbert: “Sapevamo che la finale era estremamente pericolosa e abbiamo chiesto la neutralizzazione a 5 km come CPA. L’ASO ha accettato la nostra proposta ma i commissari UCI hanno rifiutato“. A pronunciarsi in merito alla criticità è stato anche il presidente dell’UCI David Lappartient in una intervista concessa a Radio Ouest France: “Nessuno è felice di vedere le cadute ma riguardate quanto è accaduto ieri: Roglic è caduto da solo, Ewan è caduto da solo, significa che c’è troppo nervosismo che tutti vogliono essere davanti, ma sappiamo bene che non c’è spazio per tutti. Io non credo che quanto è accaduto sia colpa del percorso” (fonte: tuttobiciweb).

In buona sostanza, non si è trovato un accordo. Pertanto, vista la mancata neutralizzazione citata, i corridori hanno deciso di protestare affrontando i primi dieci km della quarta tappa ad andare contenuta.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Tour de France 2021

ultimo aggiornamento: 29-06-2021


Lascia un commento

Golf, European Tour: Rory McIlroy cerca il bis al Dubai Duty Free Irish Open 2021

Tiro a segno, Coppa del Mondo Osijek 2021: italiani eliminati nelle qualificazioni della pistola automatica 25 metri maschile