Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2021: Sinner, Musetti e Berrettini trovano Nadal, Djokovic e Federer. L’Italia lancia la sfida ai Big Three

Pubblicato

il

7 Giugno 2021. Cari appassionati di tennis, ma più in generale amanti dello sport, segnatevi questa data sul calendario. Un bel cerchio rosso su un giorno storico per il tennis azzurro, perché per la prima volta tre giocatori italiani affronteranno nella stessa giornata i Big Three. Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Matteo Berreettini sfideranno rispettivamente Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer, coloro che hanno cambiato la storia di questo sport nell’ultimo ventennio.

L’Italia vuole sognare e lancia la sfida all’élite del tennis mondiale, a tre campioni senza tempo, che hanno monopolizzato Slam, titoli ATP, classifiche, in pratica tutto quello che è possibile da conquistare. Sarà in ogni caso una giornata epica ed indimenticabile, ma ci saranno tre partite tutte da vivere e da giocare ed almeno in una di queste il pronostico potrebbe anche pendere dalla parte del nostro portacolori.

E’ il match tra Matteo Berrettini e Roger Federer. Il tennista romano ha già incontrato negli ottavi di uno Slam il campione di Basilea, ma era l’erba di Wimbledon ed era soprattutto un Berrettini diverso. In quella occasione lo svizzero rifilò una pesantissima lezione all’attuale numero nove del mondo, ma da quel momento la storia di entrambi è cambiata ed ora Matteo può davvero ambire ad un successo contro un Federer in ripresa dopo la lunga pausa per l’infortunio.

Chi si è già affrontato più di una volta sono Rafael Nadal e Jannik Sinner. Un duello che ha sempre visto lo spagnolo uscire vincitore sia nella sfida di poche settimane fa a Roma sia lo scorso anno nei quarti di finale al Roland Garros. Jannik ha preso le misure al campione spagnolo e sa di avere le armi per provare ad impensierire un giocatore che vanta un record di 103 vittorie e due sole sconfitte. Servirà probabilmente una delle più grandi imprese dello sport italiano, ma Sinner ci proverà.

Di un capolavoro ne avrà bisogno anche Lorenzo Musetti. Il toscano ha saputo raggiungere la seconda settimana. Adesso negli ottavi di finale Lorenzo si troverà dall’altra parte della rete un certo Novak Djokovic. Il nativo di Carrara è pronto a vivere una sfida indimenticabile con il numero uno del mondo. Un ulteriore esame di maturità per un ragazzo che ha già illuminato la platea parigina con tutta la sua classe e tutto il suo talento.

L’attesa è spasmodica e verrebbe voglia di essere già a lunedì. Invece ci sarà da aspettare 24 ore o più, che serviranno ad alzare ulteriormente il desiderio e la magia di una giornata che può risultare indimenticabile per l’Italia intera.

Foto: Jean Catuffe – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *