Roland Garros 2021, Roger Federer si salva e conquista l’accesso agli ottavi di finale. Lo svizzero affronterà Matteo Berrettini

D’orgoglio e di classe. Roger Federer ce la fa: batte in quattro set il tedesco Dominik Koepfer (n.59 del ranking) e accede agli ottavi di finale del Roland Garros 2021. Una vittoria sofferta per l’elvetico (n.8 del ranking), messo a dura prova dal teutonico a cui però è mancato quel quid per essere concreto in un match durato 3 ore e 39 minuti di gioco. Sarà dunque il campione rossocrociato ad affrontare Matteo Berrettini negli ottavi del torneo a Parigi.

Nel primo set l’avvio è all’insegna dell’equilibrio. Entrambi i contendenti si creano le loro possibilità per centrare il break, con Federer che non sfrutta una palla set nel decimo gioco. Si va al tie-break e di grande classe, deliziando tutti con alcuni colpi del proprio repertorio, il fuoriclasse nativo di Basilea archivia la pratica sul 7-5.

Nel secondo set i due giocatori risentono dal punto di vista psicologico di quanto accaduto nel parziale precedente e ci sono due break per parte. In questo scambio di cortesie si evidenziano tutte le difficoltà di Federer dal punto di vista fisico. Lo svizzero non è veloce come al solito negli spostamenti e infatti nel secondo tie-break del confronto è Koepfer a prevalere sul 7-3.

Nel terzo set il primo gioco porta a porsi dei dubbi sulla effettiva tenuta dell’ex n.1 del mondo. Federer, infatti, perde il turno al servizio, andando sotto 3-1. Il rossocrociato, però, non molla e mettendo sotto pressione il suo avversario recupera lo svantaggio nell’ottavo game, giocandosi il tutto per tutto in un nuovo tie-break. Di testa Federer porta la frazione dalla sua parte e il 7-4 è la logica conseguenza.

Nel quarto set lo svizzero va avanti di un break, con brutto episodio annesso: Koepfer sputa sulla riga mancata nel campo di Roger in maniera del tutto insensata. Un episodio che però scuote il teutonico, in grado di rientrare in partita e di ottenere il controbreak immediato. Si procede sul filo dell’equilibrio fino all’undicesimo gioco quando l’elvetico è chirurgico nelle sue scelte. Lo strappo è decisivo e confermato nel dodicesimo sullo score di 7-5.

Federer conclude con 6 ace, il 68% dei punti vinti con la prima di servizio e il 58% con la seconda, realizzando 51 vincenti e commettendo ben 63 errori non forzati contro i 40 del tedesco. Da questo punto di vista, si può capire come e quanto Koepfer non abbia sfruttato l’occasione.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Dominik Koepfer Roger Federer Roland Garros 2021

ultimo aggiornamento: 06-06-2021


Lascia un commento

LIVE Berrettini-Kwon 7-6 6-3 6-4, Roland Garros 2021 in DIRETTA: l’azzurro vola agli ottavi contro Federer

MotoGP, GP Catalogna 2021: Quartararo favorito n.1 per la vittoria, grande incertezza per il podio