Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2021, Marco Cecchinato regola in quattro set Yasutaka Uchiyama e approda al secondo turno

Pubblicato

il

Esordio vincente per Marco Cecchinato al Roland Garros 2021. Il siciliano ha sconfitto 3-6 6-1 6-2 6-4 il giapponese  Yasutaka Uchiyama. L’azzurro è stato l’ago della bilancia del match: quando è riuscito a trovare il campo è stato praticamente inarrestabile, alternativamente quando a prendere il sopravvento è stata la superficialità il nipponico ne ha approfittato. In qualsiasi caso una buona prova dell’italiano che al secondo turno incontrerà il vincitore della sfida tra Alex De Minaur e Stefano Travaglia.

Il giapponese inizia molto bene il primo set con una palla break, salvata dall’azzurro, in avvio di partita e una nuova occasione, sfruttata questa volta da Uchiyama, nel quarto (1-3). Il campo è particolarmente veloce e il nipponico è molto attento al servizio. Cecchinato non riesce a mettere sotto pressione l’avversario che da par suo controlla e gestisce bene la situazione, la naturale conseguenza è il 6-3 col quale si chiude il primo parziale.

Il Cecchinato che entra il campo nel secondo set è un giocatore decisamente più centrato e concentrato. Nel quarto game il siciliano sale 30-40 e sfrutta l’occasione per portarsi sul 3-1. Uchiyama subisce il contraccolpo psicologico, legato in particolare all’incapacità di reagire al dritto dell’azzurro, tanto che nel giro di pochi minuti arriva il break del 5-1 solo propedeutico al 6-1 finale. Un parziale giocato a ritmi altissimi dal numero 83 del mondo che è bravo ad imporre le proprie qualità.

La superiorità tecnica dell’italiano appare evidente anche in avvio di secondo set con l’immediato break (1-0). Il nipponico è in grande difficoltà sotto i colpi di Cecchinato e riesce a salvarsi da una situazione di 15-40 nel terzo game ma non può nulla quando la scena si ripete nel settimo gioco (5-2). Il siciliano controlla agevolmente il proprio turno al servizio e chiude 6-2.

In avvio di quarto set l’azzurro cala improvvisamente diventando troppo falloso la conseguenza è il break in favore di Uchiyama che arriva nel secondo game (0-2). Cecchinato, però, si sveglia immediatamente dal torpore nel quale era colpevolmente piombato e piazza l’immediato controbreak ritrovando subito dopo la parità (2-2). Il siciliano alza nuovamente il livello del proprio gioco, riducendo al minimo gli errori, e arriva matematicamente il break che vale il 4-3. All’azzurro non resta che gestire il finale prima di chiudere 6-4.

La superiorità di Cecchinato viene certificata dalle statistiche. L’azzurro ha vinto il 79% di punti con la prima contro il 52% dell’avversario, mettendo a segno 6 delle 15 palle break conquistate. Unico neo le 2 possibilità di break concesse al nipponico che si sono trasformate in altrettanti game persi dal siciliano.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *