Seguici su

Tennis

Roland Garros 2021, Lorenzo Musetti sfiderà Djokovic agli ottavi! Un match da vivere con leggerezza

Pubblicato

il

E’ la settimana delle prime volte per Lorenzo Musetti. Il nativo di Carrara all’esordio in uno Slam, ha vinto la sua prima partita della carriera al quinto set, ha raggiunto per la prima volta gli ottavi di finale in un Major ed ora giocherà per la prima volta contro il numero uno del mondo. Sette giorni da sogno per il numero 76 del mondo, uscito vincitore dal bellissimo derby azzurro contro Marco Cecchinato.

Una partita che ha confermato le immense qualità di Musetti, autore di alcuni dei colpi più belli di tutto il torneo, ma che ha messo in mostra anche un’importante maturità tennistica. Il toscano ha avuto più forza mentale e lucidità nel quinto set rispetto ad un giocatore come Cecchinato più esperto, più abituato a vivere certe emozioni e che aveva appena vinto la quarta frazione.

Raggiungere gli ottavi di finale al primo Slam della carriera è un risultato straordinario e che certifica le qualità di un ragazzo che è destinato ad un brillante futuro. La vittoria di oggi regala a Musetti una partita che il 19enne di Carrara sicuramente ricorderà per tutta la carriera, visto che si troverà di fronte Novak Djokovic.

Il serbo ha spazzato via come da pronostico il lituano Richard Berankis e non ha ancora concesso un set in tutto il torneo. Djokovic sicuramente partirà iper favorito contro Musetti, ma c’è comunque la grande curiosità di vedere Musetti alle prese contro uno dei giocatori più forti di sempre in un ottavo di finale di uno Slam.

Un match da vivere assolutamente con leggerezza e senza pressioni per Lorenzo, che dovrà essere bravo a gestire all’inizio una probabile emozione dovuta alla sfida e alla cornice nella quale si giocherà (con probabilità il Philippe Chatrier). Sarà un ulteriore esame di maturità, ma questa volta da vivere quasi con il sorriso, con la gioia di giocare un match così e con la consapevolezza di viverla anche come un’occasione che può servire per il futuro. Certamente sognare non costa nulla e già tre anni fa un italiano (proprio il Marco Cecchinato sconfitto da Musetti oggi) fu capace di realizzare un’impresa sensazionale contro Djokovic.

 

FOTO LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *