Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2021, la settima giornata: Berrettini, Sinner, Musetti e Cecchinato per gli ottavi e le sfide ai big three

Pubblicato

il

Con la chiusura del terzo turno, va completandosi la prima settimana del Roland Garros 2021. Questa settima giornata dello Slam francese parlerà molto italiano, con quattro azzurri che scenderanno in campo per entrare fra i migliori sedici sulla terra rossa di Parigi. Con la certezza di averne almeno uno tra Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato agli ottavi di finale.

Il derby italiano tra il giovane di Carrara ed il siciliano sul Court 7 sarà una sfida da vivere, dove il talento puro potrebbe strabordare. Musetti, alla prima apparizione in uno Slam, sta attirando sempre più occhi su di sé, ma contro avrà Cecchinato che sta pian piano riemergendo dalle ceneri per riprendersi un posto al sole nella classifica mondiale. Per il vincitore ci sarà un match da gustarsi con il numero 1 Novak Djokovic, che parte ovviamente favorito con Ricardas Berankis. 

Sul campo 14 invece toccherà a Jannik Sinner, chiamato alla prova del nove contro Mikael Ymer. Il ragazzo di Sesto Pusteria ha dato sensazioni contrastanti nei due match al Roland Garros: rischi enormi contro Pierre-Hugues Herbert, a cui ha annullato un match point, mentre con Gianluca Mager ha dominato per larghi tratti. Lo svedese non vorrà sicuramente partire sconfitto, esaltato dal successo contro Gael Monfils e memore del successo con Jannik risalente a Montpellier 2020. Il meritato premio per il successo ha il nome e cognome di Rafa Nadal, che sfida Cameron Norrie sul Suzanne-Lenglen.

Terzo match a Parigi e terza visita al Simonne-Mathieu per Matteo Berrettini; il numero 9 del mondo parte favorito contro il sudcoreano Soonwoo Kwon, giustiziere di Andreas Seppi al secondo turno. Il romano ha servito in maniera impeccabile per ampi tratti delle due partite con Taro Daniel e Federico Coria, e l’asiatico non sembra avere le armi giuste per disinnescare i suoi colpi. In caso di successo Matteo raggiungerebbe per la prima volta gli ottavi di finale in Francia e potrebbe tornare a sfidare Roger Federer dopo la lezione che gli inflisse a Wimbledon 2019; ma al contempo l’elvetico dovrà sconfiggere Dominik Koepfer nel match serale del Philippe-Chatrier. A chiudere il programma maschile ci sono il numero 10 del tabellone Diego Schwartzman che affronta il vecchio volpone Philipp Kohlschreiber e la sfida tra il teutonico Jan-Lennard Struff e il giovane Carlos Alcaraz.

In campo femminile invece scenderanno in campo Iga Swiatek e Sofia Kenin, le finaliste dell’edizione 2020. La polacca è stata uno schiacciasassi nei primi due match con Kaja Juvan e Rebecca Peterson, ma nel campo centrale incrocerà quella che può essere una prima sfida di livello contro Anett Kontaveit. L’americana invece, che pare aver messo da parte l’avversione verso il rosso dopo il buon risultato dello scorso anno, sarà impegnata nel derby a stelle e strisce con Jessica Pegula. Altra testa di serie di livello è Elina Svitolina, che affronterà Barbora Krejcikova, mentre può regalare emozioni la partita tra Cori Gauff e Jennifer Brady.

Foto: LaPresse

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *