Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2021, la pioggia interrompe Fabio Fognini: l’azzurro sotto di due set con Delbonis

Pubblicato

il

Sospesa per pioggia la partita tra Fabio Fognini e Federico Delbonis. Che non ha interrotto un grande spettacolo, soprattutto guardando il match nell’ottica del numero 27 del tabellone: l’azzurro compie tanti errori e non riesce a mettere mai in difficoltà l’argentino, tanto da ritrovarsi sotto due set per 6-4 6-1 prima che il maltempo irrompesse sul Suzanne-Lenglen.

Le prime battute sono emblematiche, Fabio non inizia nel modo migliore e in un attimo subisce il break. Quattro errori consecutivi spingono giù il ligure, che non sente la palla al meglio e non riesce a cambiare il ritmo dello scambio quando vuole. Giocando ad una sola velocità, Delbonis può gestire la partita in lungo e in largo ampliando la forbice senza fare nulla di speciale; Fognini cerca di salire di livello dimezzando lo svantaggio, ma ancora qualche errore (18 nel primo set) mandano la frazione dalla parte del sudamericano.

Il secondo set viene indirizzato subito nel primo gioco, combattutissimo e assai lungo. Fabio ha nove occasioni per portarsi in avanti, ma ogni volta spreca l’opportunità di partire con il piede giusto e Delbonis ne approfitta aprendo subito con un break. L’azzurro avrebbe tre immediate opportunità per replicare, non sfruttate, così arriva la frustrazione, sfociata in quattro pugni alla racchetta che, più che una scossa, gli provocano solo ferite alla mano. Delbonis cresce e divora il campo, vincendo anche il secondo set per 6-1.

La pioggia però irrompe proprio al termine della seconda frazione, costringendo i due giocatori a rifugiarsi negli spogliatoi. Fognini dovrà essere assai meno falloso rispetto a quanto fatto vedere nei primi due set, conditi da ben 37 errori non forzati e 33 punti concessi al servizio (15/24 con la seconda). Al rientro in campo il ligure sarà chiamato a un deciso cambio di rotta.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *