Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2021, Jannik Sinner si sbarazza in tre set di Mikael Ymer. L’azzurro vola agli ottavi dove potrebbe ritrovare Nadal

Pubblicato

il

Jannik Sinner vince il match di terzo turno contro la svedese Mikael Ymer e vola agli ottavi del Roland Garros 2021. Il giovane altoatesino si è imposto col punteggio di 6-1 7-5 6-3. Una prova di grande spessore, non solo per la qualità della stessa, ma anche per la determinazione e la solidità dimostrata dall’azzurro. Al prossimo turno potrebbe ripetersi l’affascinante sfida contro Rafael Nadal.

Avvio di partita da dominatore di Sinner che da fondo campo non lascia mai praticamente spazio all’avversario. Il tennista svedese riesce a tenere solo il primo turno al servizio poi arrivano ben tre break che danno forma al 6-1 finale. I 13 vincenti giocati dall’azzurro contro l’unico di Ymer restituiscono la dimensione della supremazia del 19enne nativo di San Candido.

Inizio di secondo set decisamente più equilibrato. Lo svedese entra molto più spesso con i piedi in campo, allungando le sue traiettorie. Sinner d’improvviso perde la direzione e diventa troppo falloso, arrivano così ben cinque palle break in due game, il quinto e il settimo, e sull’ultima di queste Ymer trova il vincente del 3-4. Quando tutto sembra essere apparecchiato per la parità, l’azzurro ricomincia a scambiare con grande lucidità e continuità, non andando alla ricerca spasmodica del colpo vincente, arriva così il break del 5-5. Inevitabilmente il numero 105 del mondo subisce il contraccolpo psicologico e commette diversi errori che consentono all’azzurro di portare a casa anche il secondo parziale col punteggio di 7-5.

I primi game del terzo set mettono in mostra il meglio e il peggio di entrambi i giocatori. Sinner è un po’ frettoloso in alcune scelte, Ymer non riesce a sfruttare la situazione e finisce per farsi condizionare. L’azzurro è costretto a salvare la bellezza di otto palle break tra il terzo e il quinto game. Nonostante il momento di appannamento, il giovane altoatesino dimostra una grandissima maturità rimanendo attaccato al game con le unghie e con i denti (3-2). Non appena lo svedese abbassa la tensione Sinner sale 15-40 e alla prima palla break strappa il servizio all’avversario (5-3). Nel finale il braccio dell’italiano non trema e arriva il 6-3 finale.

Con questo successo l’altoatesino conquista gli ottavi di finale del Roland Garros garantendosi la possibilità di sfidare Rafael Nadal, a patto che il campione maiorchino riesca a battere Cameron Norrie. Le statistiche dimostrano la superiorità di Sinner che ha vinto il 76% di punti con la prima, contro il 62% dell’avversario, e il 60% con la seconda a differenza del 40% di Ymer.

Foto: Jean Catuffe – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *