Seguici su

MotoGP

MotoGP, Maverick Vinales: “Su questa pista ho tanto grip e si vede! Il set-up è giusto, non vorrei cambiare la mia M1”

Pubblicato

il

Sembra passata una era geologica, invece non sono passati che cinque giorni. Dal tremendo ultimo posto del Sachsenring, Maverick Vinales è passato alla vetta, dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Olanda, nono appuntamento del Mondiale di MotoGP 2021. Sullo splendido tracciato di Assen, la cosiddetta “Università della moto”, lo spagnolo sembra rinato. Come altre volte è capitato nella carriera del catalano, gli alti e bassi la fanno da padrone, per cui per il momento meglio procedere con i piedi di piombo.

Il disastro sportivo del Gran Premio di Germania è ancora ben nitido nella mente del pilota della Yamaha che, dopo quanto visto nella gara teutonica, si era scagliato apertamente contro il proprio team. Polemiche e accuse messe ampiamente alle spalle dalla giornata odierna sulla pista della Drenthe.

Maverick Vinales, dopotutto, ha concluso con il miglior tempo nella classifica combinata: 1:33.072 messo a segno nel corso della FP1, prima della pioggia che ho rovinato la sessione del pomeriggio. Lo spagnolo ha distanziato il connazionale Pol Espargarò (Honda) di 111 millesimi e, soprattutto, il suo vicino di box Fabio Quartararo di quattro decimi. Il suo commento a fine giornata non può che puntare verso il sereno: “Sono molto contento per quanto messo in scena in pista, tutto è andato per il verso giusto – spiega ai microfoni di Sky Sport – Le due sessioni mi hanno dato sensazioni positive e, oggettivamente, siamo nelle condizioni ideali per me. Ho molto più grip a disposizione rispetto al Sachsenring e così tutto è più semplice. Quando spingevo miglioravo giro dopo giro e la fiducia è cresciuta di pari passo”. 

Nei giorni scorsi il team di Iwata aveva consigliato al pilota spagnolo di copiare l’assetto di Quartararo, con polemiche inevitabili. “No, non ho seguito il suo set-up oggi, lo proverò domani. Sinceramente, però, la mia moto sta andando bene per cui non vorrei cambiarla. Chi mi critica? Non ascolto certe cose. Semplicemente se ho grip posso gestire la moto, altrimenti diventa impossibile. Io voglio vincere, e l’obiettivo è sempre quello”. 

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *