Seguici su

MotoGP

MotoGP, passi avanti per Valentino Rossi! Pass per la Q2 e un ritmo gara che fa sperare in una top10

Pubblicato

il

Dopo aver toccato il fondo nella giornata di ieri, Valentino Rossi ha rialzato la testa quest’oggi al Montmelò trovando finalmente un buon compromesso in termini di set-up della sua M1 e ottenendo dei riscontri incoraggianti sia sul giro secco che soprattutto sul passo gara in vista del Gran Premio di Catalogna 2021, settimo round stagionale del Mondiale MotoGP.

Il Dottore, appena 19° nella classifica combinata al termine delle libere del venerdì, è sceso in pista stamattina subito con un piglio diverso rispetto alle prime due FP, mettendo in evidenza una buona fluidità di guida nei curvoni ad ampio raggio della pista catalana sin dal primo run.

In seguito Rossi ha effettuato due simulazioni di qualifica montando due coppie di gomme soft per cercare di rientrare in extremis nella top10, centrando l’obiettivo proprio sulla bandiera a scacchi con un notevole giro in 1’39″4 che gli è valso la nona piazza in FP3 e di conseguenza l’accesso diretto in Q2.

Purtroppo in qualifica Valentino ha commesso un errore nel primo run, compromettendo di fatto il suo turno e dovendosi accontentare dell’undicesima piazza in griglia nonostante un discreto time-attack conclusivo in 1’39″6, ma in FP4 sono arrivati dei tempi decisamente interessanti nella simulazione gara.

Il 42enne di Tavullia ha trovato un buon feeling con la soluzione della gomma media davanti e la dura al posteriore, non accusando particolarmente il degrado degli pneumatici e girando abbastanza stabilmente sotto il muro dell’1’41” anche dopo oltre dieci passaggi con le stesse coperture. Quattro-cinque piloti sono sicuramente superiori come passo, ma tutti gli altri possono essere alla portata del nove volte campione iridato nel caso in cui azzeccasse un primo giro solido.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *