Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Germania 2021: Marc Marquez sfida Quartararo e Oliveira per la pole, Bagnaia deve difendersi

Pubblicato

il

Passano gli anni e si accumulano cadute ed infortuni, ma Marc Marquez continua a volare al Sachsenring e si presenta al via del sabato come uno dei grandi favoriti per la pole position del Gran Premio di Germania 2021, ottavo round stagionale del Mondiale MotoGP e penultimo appuntamento prima della lunga pausa estiva del circus.

Il fuoriclasse della Honda proverà a prolungare quest’oggi una clamorosa striscia di dieci affermazioni consecutive in qualifica al Sachsenring nel Motomondiale tra tutte le classi (7 solo in MotoGP), nonostante un periodo di forma deficitario al rientro dal lungo infortunio che lo ha messo fuori gioco nella stagione 2020.

Il nativo di Cervera ieri ha però impressionato positivamente sin dai primi giri delle libere, mettendo in evidenza un passo eccezionale con gomme usate e tendenzialmente dure senza montare la copertura più soffice per il time-attack a fine FP2 (come hanno invece fatto quasi tutti gli altri).

Gli avversari più temibili di Marquez saranno indubbiamente Miguel Oliveira (KTM) e Fabio Quartararo (Yamaha), i due uomini più in forma del momento in top class, già capaci di stampare tempi notevoli sul giro secco nella simulazione di qualifica svolta venerdì pomeriggio.

Attenzione poi alla seconda Yamaha di Maverick Viñales, molto competitivo sul giro singolo ieri in FP2, oltre ad una serie di possibili outsider come la Suzuki di Alex Rins, l’Aprilia di Aleix Espargarò, le Honda di Takaaki Nakagami e Pol Espargarò e la pattuglia Ducati formata da Jack Miller, Francesco Bagnaia, Johann Zarco e Jorge Martin.

Per tutti gli altri italiani sarà già complesso centrare il pass per il Q2 (tra classifica combinata e Q1), anche se i più quotati in tal senso sono Franco Morbidelli con la Yamaha Petronas e Danilo Petrucci con la KTM Tech 3. Obiettivo top10 quasi proibitivo sulla carta per Valentino Rossi, dotato di un passo decente ma non sufficiente per emergere in qualifica in un contesto ipercompetitivo come quello attuale in MotoGP.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *