Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2021: Manuel Lombardo è in semifinale! L’azzurro piega il russo Shamilov nei -66 kg

Pubblicato

il

Ed è semifinale! Percorso netto e convincente di Manuel Lombardo nei Mondiali 2021 di judo nella categoria dei -66 kg maschili. Il 22enne torinese è salito sul tatami della Laszlo Papp Budapest Sports Arena con il desiderio di cancellare la delusione per il controverso quinto posto della rassegna iridata 2019.

L’ambizione della vigilia si è trasferita in maniera chiara nell’atto agonistico e, dopo i successi contro il tedesco Sebastian Seidl e il cubano Orlando Polanco, è arrivata la vittoria contro il russo Yakub Shamilov (2° nel Grand Slam Hungary del 2020 e vincitore del Grand Prix a Tashkent nel 2019).

Sulla falsariga dei match precedenti, il prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese ha subito messo in difficoltà l’avversario, cercando più volte delle prese che potessero portare a un ribaltamento. Proiezione che poi ha sortito i suoi effetti a metà del confronto, con Lombardo che ha cercato anche di immobilizzare il suo avversario e chiudere così la sfida.

Solo il punto del waza-ari è stato ottenuto, ma sufficiente per porre fine alla contesa, tenuto conto di due shido a carico di entrambi che però non hanno cambiato la storia del match. Il judoka italiano affronterà in semifinale il vincente del match tra il kazako Yeldos Zhumakanov e il bielorusso Dzmitry Minkou (secondo quest’anno nel Grand Slam a Kazan). Da segnalare la presenza nel penultimo atto anche del favorito giapponese Joshiro Maruyama, campione del mondo del 2019.

Foto: EJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *