Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2021: Viktor Hovland si impone nel BWM International Open e firma la prima vittoria norvegese nel tour

Pubblicato

il

Viktor Hovland mette la sua firma sull’European Tour 2021 imponendosi a Monaco di Baviera. Il norvegese si aggiudica con merito il BMW International Open (montepremi 1,5 milioni di euro) chiudendo la kermesse teutonica con lo score complessivo di -19 (269 colpi). Impresa storica e giornata che resterà impressa nella memoria degli sportivi norvegesi considerato che si tratta del primo successo di sempre di un loro rappresentante nel circuito europeo.

Sul percorso par 72 del Golfclub Munchen Eichenried di Monaco (Germania) Hovland amministra il cospicuo margine costruito nel terzo round siglando un agevole -2 e tenendo a bada le velleità di un ottimo Martin Kaymer. Il golfista tedesco recupera nove posizioni fermandosi a -17 grazie ad un impressionante -8 di giornata. Terza ed ultima posizione del podio per lo spagnolo Jorge Campillo, che chiude con il punteggio di -15.

-14 e quarto posto per il francese Victor Dubuisson, che precede di un colpo un nutrito gruppo di partecipanti che si congedano con la quinta piazza finale. Si tratta dei sudafricani Shaun Norris, Justin Harding e Darren Fichardt, dell’austriaco Bernd Wiesberger, dell’inglese Andy Sullivan, ed infine dello svedese Vincent Norrmann.

BMW International Open 2021 che non ha sorriso ai colori italiani. Il solo Lorenzo Gagli ha superato il taglio del venerdì chiudendo al 62° posto con lo score di -2. Settimana senza sussulti anche per il runner-up dello US Open Louis Oosthuizen. Il sudafricano termina il torneo bavarese in 42esima piazza a -6.

Per Viktor Hovland, talento 23enne di Oslo, il successo colto a Monaco è il terzo della sua giovane carriera da professionista, i primi 2 sono giunti nel PGA Tour (Puerto Rico Open 2020 e Mayakaba Golf Classic 2020). Hovland si conferma una fantastica realtà del golf internazionale, e da oggi avrà un posto fisso nel cuore degli sportivi del suo paese.

Nel prossimo fine settimana spazio al Dubai Duty Free Irish Open (montepremi 3 milioni di euro), storica manifestazione che si disputa sul percorso par 71 del Mount Juliet Golf & Spa Hotel di Thomastown (Irlanda).

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *