Giro d’Italia under 23 2021: Juan Ayuso mette le cose in chiaro a Sestola, tappa e maglia per l’iberico

Arriva il primo vero e proprio tappone di montagna al Giro d’Italia under 23 2021 e mette subito in chiaro le cose il grande favorito per il titolo, l’iberico Juan Ayuso. Arriva il secondo successo parziale per il corridore del Team Colpack Ballan che domina nella quinta frazione, da Fano a Sestola, e ritorna in Maglia Rosa. 

Fuga molto nutrita nella prima fase di gara, all’attacco Ben Healy (Trinity Racing), Luca Van Boven (Lotto Soudal), Michele Gazzoli (Colpack Ballan), Matteo Carboni (Biesse Arvedi), Nicolò Buratti, Gabriele Petrelli, Andrea Pietrobon (CT Friuli), Federico Guzzo (Zalf Euromobil Fior), Alois Charrin (Swiss Racing Academy), Pablo Garcia, Richard Huera (Caja Rural-Seguros RGA), Stan Van Tricht, Harrison Wood (SEG Racing Academy), Davide Bauce, Gabriele Porta (Gallina Ecotek Colosio), Nicholas Agostini, Gianluca Mignolli (General Store), Davide Baldaccini (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo) e Robin Skivild (Uno-X).

Il gruppo però non ha lasciato troppo spazio, andando a recuperare a mano a mano sui fuggitivi. La corsa è esplosa sin dal GPM di Poggioraso, con il plotone principale che si è distrutto, con pochissimi corridori rimasti davanti. Scatti e controscatti, ma il tutto si è andato a decidere sull’ascesa del Colle Passerino. 

Ad uno ad uno, con un forcing mostruoso, Juan Ayuso ha staccato tutti i rivali. L’iberico ha lasciato dietro gli avversari ed ha trionfato a braccia alzate, con un minuto di margine sui primi inseguitori, Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team) e Ben Healy (Trinity Racing). Il migliore degli italiani è stato l’altro uomo del Team Colpack Ballan Alessandro Verre, nono.

Foto: Valerio Origo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia under 23 2021 Juan Ayuso

ultimo aggiornamento: 07-06-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Golf, con un super ultimo giro Marcus Armitage trionfa al Porsche European Open 2021. Secondo posto per Edoardo Molinari!

Boxe: Irma Testa finalista nel Preolimpico di Parigi. Sorrentino e Carini sconfitte, ma sono già a Tokyo