Seguici su

Ciclismo

Giro del Belgio 2021: gran numero di Remco Evenepoel ma la vittoria della prima tappa va a Robbe Ghys

Pubblicato

il

Si è conclusa la prima tappa del Giro del Belgio 2021 la Beveren-Waas – Maarkedal (175,3 km). Successo per Robbe Ghys (Topsport Vlaanderen – Baloise) che ha sfruttato al meglio il grande lavoro di un brillantissimo Remco Evenepoel (Deceuninck – QuickStep). A chiudere il podio di giornata Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex).

La fuga di giornata è stata animata da i Tom Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces WB), Robbe Ghys (Sport Vlaanderen-Baloise), Thijs Aerts (Baloise-Trek Lions), Yoeri Havik e Jan-Willem van Schip (Beat Cycling), raggiunti successivamente da Arne Marit (Sport Vlaanderen-Baloise), Gianni Marchand e Julien Van den Brande (Tarteletto-Isorex). Gli attaccanti arrivano ad avere un vantaggio massimo di 3’15”.

A dettare il ritmo la Alpecin-FenixDeceuninck-QuickStep e Qhubeka Assos che riducono lo svantaggio. La bagarre si accende nel circuito finale con Philippe Gilbert (Lotto Soudal) e Yves Lampaert (Deceuninck-QuickStep) che provano ad attaccare su un breve strappo. Dal gruppo escono Victor Campenaerts (Qhubeka-Assos) e Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep) che rientrano ma il gruppo chiude.

Al secondo giro sono Campenaerts ed Evenepoel che attaccano e riacciuffano i fuggitivi. Il ciclista della Deceuninck-QuickStep si mette in testa al plotoncino per tenere quanto più distanti possibili avversari del calibro di Gilbert. Il ciclista belga, però, è costretto a sobbarcarsi tutto il lavoro.

Nell’ultimo tratto di salita Evenepoel prova a fare ancora una volta la differenza ma Ghys e Marchand non mollano e proprio nelle ultime centinaia di metri il ciclista della Topsport Vlaanderen – Baloise beffa il belga che deve accontentarsi del secondo posto.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *