Seguici su

Ciclismo

Giro del Belgio 2021, Evenepoel cerca la prima vittoria stagionale nella corsa di casa. Ewan sfida Cavendish e Merlier nelle volate

Pubblicato

il

Domani inizia il Giro del Belgio 2021. La manifestazione si comporrà di cinque tappe, di cui quattro sono in linea e una, invece, a cronometro. Il grande favorito per il successo è il campione uscente Remco Evenepoel. L’enfant prodige fiammingo, dopo la caduta che lo ha costretto al ritiro al Giro d’Italia 2021, è tornato in gara alla Elfstedenronde, palesando una buona condizione. Su queste strade, due anni fa, Remco ottenne i suoi primi successi da professionista e stante il fatto che la concorrenza non pare particolarmente agguerrita, Evenepoel dovrebbe potersi ripetere pur senza avere il colpo di pedale del 2019.

I rivali principali di Evenepoel, probabilmente, saranno il neerlandese Ide Schelling (Bora-Hansgrohe), fresco vincitore del GP Kanton Aargau, e il ciclocrossista fiammingo Toon Aerts (Baloise Trek Lions), il quale ha messo in mostra una buona condizione alla Dwars door Het Hageland e possiede un motore che, nella disciplina che si snoda tra fango, sabbia e prati, gli ha permesso, talvolta, di battere anche Mathieu van der Poel e Wout Van Aert.

Sarà altissimo, invece, il livello degli sprinter presenti al via. Innanzitutto, saranno della partita il britannico Mark Cavendish (Deceuninck-Quick Step), il fiammingo Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal). Dei tre, il più in forma, probabilmente, è il Mago, il quale, dopo aver lasciato il Giro d’Italia, ha vinto Ronde van Limburg ed Elfstedenronde. Ewan è alla prima gara da quando si ritirò dalla Corsa Rosa per un problema al ginocchio, mentre Cavendish è stato chiamato all’ultimo per sostituire Sam Bennett.

Oltre ai tre sopraccitati, ad ogni modo, saranno della partita, tra le ruote veloci, anche Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step), Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), Dylan Groenewegen, David Dekker (Jumbo-Visma), Cees Bol (Team DSM), il campione d’Europa Giacomo Nizzolo (QHUBEKA ASSOS), Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Danny van Poppel (Intermarché-Wanty), Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), Timothy Dupont (Bingoal Pauwels Sauces WB), Bryan Coquard (B&B Hotels p/b KTM), Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise), Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie) e Jakub Mareczko (Vini Zabù).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *