Seguici su

Formula 1

F1, Verstappen centra la pole nel GP di Stiria! Prima fila per Hamilton, 3° Norris. Male le Ferrari, Sainz out in Q2

Pubblicato

il

Sesta pole position della carriera e terza in stagione per Max Verstappen, che rispetta il pronostico della vigilia ed è il più veloce del lotto nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria 2021, ottavo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. L’olandese della Red Bull ha fermato il cronometro in 1’03″841 e domani partirà in prima fila davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton.

Seconda fila composta da un sensazionale Lando Norris, 3° con la McLaren, e dalla Red Bull del messicano Sergio Perez in quarta piazza. Quinta posizione di partenza per il finlandese Valtteri Bottas, che in realtà ha chiuso le prove ufficiali con il secondo tempo ma dovrà scontare una penalizzazione di tre posti in griglia per il testacoda di ieri nelle libere in pit-lane. Sabato negativo per la Ferrari, con il 7° posto di Charles Leclerc ed il 12° di un Carlos Sainz incapace di superare il taglio in Q2.

In Q1 scendono tutti in pista con gomma soft: Verstappen, Bottas, Hamilton e Norris si mettono in salvo con il primo treno di pneumatici e risparmiano un set per il prosieguo del weekend, mentre tutti gli altri devono rilanciarsi con gomme nuove per l’ultimo tentativo. Primi 15 racchiusi in meno di 7 decimi: eliminati Nicholas Latifi (Williams), Esteban Ocon (Alpine), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e le Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Q2 che si apre con Verstappen, Giovinazzi ed entrambe le Mercedes su gomma gialla, mentre tutti gli altri optano per le soft. Primo run negativo per le Ferrari, con Sainz 10° e Leclerc 11° in bilico per la qualificazione nonostante un ritardo inferiore ai 4 decimi rispetto al leader Gasly. All’ultimo tentativo Leclerc si migliora in nona posizione ed esclude di fatto il compagno di squadra dal Q3. Non superano il taglio George Russell (ottimo 11° con la Williams), Carlos Sainz (Ferrari), Daniel Ricciardo (McLaren), Sebastian Vettel (Aston Martin) e Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo).

In Q3 Hamilton effettua una strategia alternativa per effettuare tre time-attack (contro i due degli altri), ma prima dell’ultimo tentativo Verstappen comanda la classifica in 1’03″8 con un paio di decimi sul britannico e 4 decimi sulla McLaren di Norris. A seguire Bottas, Perez, Gasly, Leclerc, Stroll, Tsunoda e Alonso. Ultimo giro in cui si migliorano in pochi: Bottas balza in seconda piazza (ma partirà quinto per la penalità), mentre Tsunoda e Alonso superano Stroll.

RISULTATI QUALIFICHE GP STIRIA 2021 F1

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:03.841 5
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.194 6   * penalizzato di 3 posizioni in griglia, partirà 5°
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.226 6
4 Lando NORRIS McLaren+0.279 5
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.327 6
6 Pierre GASLY AlphaTauri+0.395 5
7 Charles LECLERC Ferrari+0.631 6
8 Yuki TSUNODA AlphaTauri+0.673 6
9 Fernando ALONSO Alpine+0.733 6
10 Lance STROLL Aston Martin+0.867 5
11 George RUSSELL Williams- – 4
12 Carlos SAINZ Ferrari- – 4
13 Daniel RICCIARDO McLaren- – 4
14 Sebastian VETTEL Aston Martin- – 4
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 4
16 Nicholas LATIFI Williams- – 3
17 Esteban OCON Alpine- – 2
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team- – 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team- – 3

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *