Seguici su

Formula 1

F1, Sebastian Vettel: “La strategia ha fatto la differenza, un risultato che volevo sin da inizio anno”

Pubblicato

il

Sebastian Vettel centra il secondo posto nel Gran Premio dell’Azerbaijan, sesto appuntamento del Mondiale di F1 2021 al termine di una gara splendida. Sul tracciato cittadino di Baku il tedesco è nettamente il miglior pilota di giornata, con una strategia perfetta che gli ha fatto allungare notevolmente la prima fase della sua gara, quindi poi gestendo la sua Aston Martin nel concitato finale fino alla piazza d’onore alle spalle di Sergio Perez.

L’ex ferrarista, dopo un avvio di stagione difficile, sembra essere tornato prepotentemente. Dopo il quinto posto di Montecarlo, oggi ha centrato un secondo posto davvero di platino e, oggettivamente, meritatissimo. “Questo risultato significa tantissimo per me – ammette il nativo di Heppenheim nel corso delle intervista di rito a fine gara -. Dopo un inizio difficile è arrivata questa gara, tutto è andato bene e abbiamo sfruttato un passo davvero eccellente”.

Vettel racconta il suo GP: “Sono partito bene e sono riuscito a recuperare subito diverse posizioni. Dopo di che abbiamo messo in atto la nostra strategia, gestendo le gomme e allungando lo stint, mettendo in atto l’overcut. Avevo gomme più fresche degli altri e più facili da mandare in temperatura quindi sono andato con un ottimo passo. Dopo la ripartenza finale ho avuto modo di montare un set di gomme soft nuove non utilizzate ieri nella Q3, un vantaggio ulteriore. Un podio grandioso per me e per il team. C’è voluto un po’ di tempo ma eccolo!”.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *