Seguici su

Formula 1

F1, perché Max Verstappen ha sconfitto Hamilton a 2 giri dalla fine. La strategia vincente della Red Bull

Pubblicato

il

Una gara meravigliosa. L’ennesima di una stagione sinora entusiasmante per quanto riguarda la sfida stellare per il titolo mondiale tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, tra Mercedes e Red Bull. Il Gran Premio di Francia 2021 è andato in archivio con il successo dell’olandese, che ha avuto la meglio sul britannico solo al penultimo giro grazie ad una rimonta pazzesca. Andiamo a ripercorrere i momenti salienti della battaglia per la vittoria odierna a Le Castellet.

In partenza Verstappen difende la pole con un ottimo spunto, ma commette un errore nel cambio di direzione alla prima chicane e finisce fuori pista, cedendo la prima posizione a Hamilton e rientrando davanti a Bottas. Primo stint su gomma gialla abbastanza equilibrato tra i primi tre, che restano racchiusi in 4″ fino alla girandola dei pit-stop.

Mercedes fa la prima mossa, chiamando ai box Bottas per mettere sotto pressione la Red Bull e provare un undercut su Verstappen. Il muretto box austriaco risponde prontamente e Verstappen riesce a difendere la posizione sul finlandese, mentre Hamilton aspetta un altro giro prima di effettuare il pit-stop obbligatorio.

Nel frattempo Verstappen si inventa un “out lap” mostruoso con gomma hard nuova e completa l’undercut su Hamilton per un soffio, mettendosi clamorosamente al comando della gara davanti alle due Mercedes. Il nativo di Stevenage è scatenato e resta in scia all’olandese senza lasciargli un attimo di respiro sino al momento chiave del GP.

A 20 giri dalla fine Red Bull decide di coprirsi da un eventuale undercut Mercedes e passa alla strategia a due soste, con Verstappen che torna in pista con gomme medie nuove a quasi 20″ di ritardo da Hamilton. Fase finale della gara caratterizzata dalla furiosa rimonta di Max, che raggiunge prima Bottas (a 10 tornate dalla bandiera a scacchi) e poi Hamilton a suon di giri veloci.

Il ricongiungimento con il britannico si materializza nel corso del terzultimo giro, con Verstappen che sfrutta la prima occasione sverniciando sul dritto la Mercedes grazie al DRS per poi completare il sorpasso con una bella staccata all’interno nella chicane del Mistral. Red Bull si prende così la rivincita di Barcellona 2021, dove il team di Toto Wolff aveva avuto la meglio al termine di una gara molto simile a quella odierna.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *