Seguici su

Formula 1

F1, perché Lando Norris è stato penalizzato a Baku. Un vantaggio per la Ferrari

Pubblicato

il

Dopo la clamorosa pole position di Charles Leclerc, arriva un’altra buona notizia per la Ferrari in quel di Baku al termine delle qualifiche del Gran Premio di Azerbaijan 2021, sesto appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Lando Norris è stato infatti sanzionato dal collegio dei commissari con un arretramento di tre posizioni sulla griglia di partenza di domani.

Il britannico della McLaren, che aveva chiuso il Q3 in sesta posizione, dovrà così scattare dalla nona piazzola in quinta fila al via del Gran Premio azero. Gara in salita dunque per il team di Woking, anche alla luce del 13° posto di Daniel Ricciardo, che potrebbe consentire alla Ferrari di guadagnare punti preziosi nella battaglia per la terza piazza nel campionato costruttori.

Norris è stato penalizzato per un’infrazione commessa in regime di bandiera rossa nel corso del Q1. Dopo l’incidente di Antonio Giovinazzi, la direzione gara ha infatti sospeso la sessione ma il 21enne nativo di Bristol non ha rispettato le procedure effettuando un giro in più senza rientrare immediatamente ai box.

Di solito in questi casi viene applicata una penalità di cinque posizioni in griglia, ma i commissari sono stati più magnanimi dopo aver ascoltato e verificato la versione dei fatti del pilota e del team. Lando ha infatti ricevuto il messaggio via radio con un attimo di ritardo, perdendo l’occasione di imboccare regolarmente la corsia di rientro al box.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *