Seguici su

Formula 1

F1, GP Stiria 2021. Prima gara di “casa” per Max Verstappen e la Red Bull. Il sogno è detronizzare Hamilton e la Mercedes

Pubblicato

il

La Formula Uno approda a Spielberg, dove rimarrà per due settimane consecutive. Infatti domenica 27 giugno si correrà il Gran Premio di Stiria, atto primo di un double header che si concluderà sette giorni dopo con il GP d’Austria. Ci si trasferisce, dunque, in “casa” della Red Bull, la quale ha seriamente lanciato il guanto di sfida alla Mercedes nella corsa al titolo iridato.

Quanto accaduto al Paul Ricard ha dimostrato come Max Verstappen abbia concretamente la possibilità di detronizzare Lewis Hamilton, ora staccato 12 lunghezze dal giovane olandese. Il team di base a Milton Keynes, ma di matrice austriaca, peraltro vanta ben 37 punti di margine sulla Stella a tre punte nella classifica costruttori. Insomma, c’è davvero la possibilità di vedere un cambio della guardia al vertice della F1, anche perché va sottolineato un dato significativo.

La Red Bull ha vinto le ultime tre gare disputate. Dall’inizio dell’era turbo-ibrida (2014) non è mai capitato che Mercedes sia rimasta a secco di successi per più di tre GP di fila. Anzi, l’unica sequenza di tre appuntamenti senza affermazioni risale ai GP di Belgio, Italia e Singapore 2019, tutti vinti da una rediviva Ferrari, ormai però fuorigioco dalla corsa a un Iride già indirizzato verso Stoccarda. Dunque, i casi sono due. O le Frecce Nere riusciranno a invertire la tendenza nei prossimi giorni, oppure subiranno la più lunga striscia senza affermazioni dal 2013 in poi.

Lontana da queste dinamiche, l’odierna Ferrari si lecca le ferite. A Le Castellet le Rosse sono colate a picco a causa di un’usura anomala degli pneumatici, la quale sembrerebbe essere il principale tallone d’Achille della SF21. Nell’ottica del Cavallino Rampante, la dinamica peggiore è rappresentata dal risultato della McLaren nel GP transalpino. Il team di Woking ha marcato 18 punti in un colpo solo, riportandosi a +16 nella classifica costruttori dopo aver subito il sorpasso dalla Scuderia di Maranello in quel di Baku. Urge quindi una reazione per continuare a restare in corsa nell’ottica del terzo posto del Mondiale riservato alle squadre.

MONDIALE PILOTI (7/23 GP)
131 – Max VERSTAPPEN (Red Bull)
119 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
84 – Sergio PEREZ (Red Bull)
76 – Lando NORRIS (McLaren)
59 – Valtteri BOTTAS (Mercedes)
52 – Charles LECLERC (Ferrari)
42 – Carlos SAINZ (Ferrari)
37 – Pierre GASLY (Alpha Tauri)
34 – Daniel RICCIARDO (McLaren)
30 – Sebastian VETTEL (Aston Martin)

MONDIALE COSTRUTTORI (7/23 GP)
215 – RED BULL-Honda
178 – MERCEDES
110 – MC LAREN-Mercedes
94 – FERRARI
45 – ALPHA TAURI-Honda
40 – ASTON MARTIN-Mercedes
29 – ALPINE-Renault
2 – ALFA ROMEO-Ferrari

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *