Seguici su

Formula 1

F1, GP Francia 2021. Settimo round tra Verstappen e Hamilton per la cintura iridata. La Ferrari osserva e punta ai piazzamenti

Pubblicato

il

Oggi sull’autodromo del Paul Ricard andrà in scena il settimo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula Uno. Il Gran Premio di Francia rappresenterà un nuovo capitolo della sfida iridata tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, separati da soli 4 punti in classifica generale. L’olandese è davanti al britannico sia nella graduatoria assoluta che sull’odierna griglia di partenza, poiché ieri è stato assolutamente inarrivabile per chiunque. I due saranno affiancati in prima fila, ma sarà il giovane del Limburgo a partire dalla pole position.

Super Max è conscio di avere tra le mani ciò che ha sempre sognato dal suo esordio in F1 nel 2015, ma che prima di quest’anno non aveva mai posseduto, ovvero una monoposto in grado di portarlo al titolo. Proprio per questo sa di avere di fronte a sé una grande occasione e mostra una fiducia impressionante nei propri mezzi. Però l’avversario da abbattere è tremendo, anche perché sul long-run la situazione potrebbe cambiare. La Red Bull si è rivelata indiscutibilmente superiore alla Mercedes sul giro secco (Verstappen ci ha anche messo del suo, in quanto Bottas ha preceduto Perez), tuttavia sul passo si annuncia un certo equilibrio.

Ecco, dunque, entrare in gioco le strategie. Ora come ora, il GP di Francia si annuncia simile a quello del Bahrain, quando Hamilton e il suo team si rivelarono più abili sul piano tattico, buggerando Max. Chissà se la squadra diretta da Christian Horner avrà imparato la lezione impartita da Sakhir e, in misura minore, da Barcellona, dove però la W12 era comunque superiore. C’è molta incertezza riguardo la gara delle ore 15.00 e anche una certa attesa, poiché, in ottica Mondiale, il ventitreenne olandese può davvero pensare di porre fine al regno del trentaseienne britannico. Ogni punto è quindi fondamentale nell’economia della stagione.

La Ferrari dovrà invece accontentarsi di ambizioni ben più modeste. Le SF21 non valgono le controparti prodotte tra Milton Keynes e Brackley, quindi a meno di disgrazie altrui, sarà impossibile ottenere qualcosa di più del quinto posto. La sfida è con le McLaren, che partono dietro alle Rosse (Sainz scatterà dalla quinta casella e Leclerc dalla settima), ma la Scuderia di Maranello non gode certo di una competitività ideale, soprattutto a causa del sottosterzo da cui, nell’autodromo francese, è afflitta la vettura. Una condizione che da’ molto fastidio soprattutto al monegasco, maggiormente in difficoltà rispetto allo spagnolo.

Insomma, se Verstappen e Hamilton sono pronti a un nuovo round nel loro match per la cintura iridata, il Cavallino Rampante mirerà al miglior piazzamento possibile, allo scopo di recitare il ruolo di “best of the rest”, ovvero di migliore tra i comprimari. Non sarà granché, ma nel 2021 questo passa il convento di Maranello.

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *