Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Contento delle qualifiche, ma domani dovremo sudarci la zona punti”

Pubblicato

il

Fernando Alonso ha realizzato il tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Francia, prendendosi la soddisfazione di risultare il migliore tra i piloti Alpine. Il veterano spagnolo ha infatti guadagnato accesso al Q3, a differenza del ben più giovane compagno di squadra Esteban Ocon. Quali sono le sensazioni dell’ormai quarantenne iberico? Ecco quanto ha dichiarato a DAZN F1 Spagna.

“Oggi è stata una buona qualifica, perché abbiamo espresso il massimo del nostro potenziale. Bene o male tutti i miei giri veloci sono stati sullo stesso livello, c’è stata una differenza di circa due decimi, quindi non credo si potesse andare oltre. Avrei potuto montare 10 set di gomme diversi, ma non mi sarei certo mosso da lì!”.

Devo ammettere che per la prima volta sono soddisfatto della mia performance in qualifica, sinora mi ha sempre lasciato un gusto agrodolce, perché ho sempre avuto la sensazione di poter fare qualcosa in più. Oggi, invece, sono certo che non avrei potuto qualificarmi meglio”.

Quali sono le aspettative per la gara? “Sono piuttosto ottimista perché non dovremmo usare la mescola più morbida. Negli altri GP ho sempre sofferto più degli altri quando c’erano le soft. Credo che il mio stile di guida si adatti maggiormente agli pneumatici più duri. Ho avuto la tentazione di usare le medie anche nel Q3, perché secondo me avrei persino potuto essere più veloce rispetto alle morbide”.

“Comunque, vedremo cosa succederà. Siamo circondati da brutti clienti, a cominciare dalle Ferrari e dalle McLaren. Inoltre non mi fido di chi partirà dietro a noi. Sarà dura marcare punti, dovremo guadagnarceli. Non mi aspetto di marcarne chissà quanti, ma proveremo a fare il massimo e a sfruttare al meglio ogni opportunità”.

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *