Seguici su

Calcio

Europei di calcio 2021, l’Italia attende il Galles nella terza giornata. Turnover, ma con la volontà di divertire e divertirsi

Pubblicato

il

Due vittorie in due partite con Turchia e Svizzera, sei reti segnate e zero subite, qualificazione agli ottavi di finale in tasca ma soprattutto un’impronta di gioco frizzante ed entusiasmante. Questo è, in poche parole, quello che l’Italia ha regalato nel primo scorcio di questi Europei, imponendosi giorno dopo giorno come una delle squadre più in forma del torneo. Il girone A si chiude oggi con gli azzurri pronti ad accogliere il Galles in un’atmosfera festante, con il pubblico di Roma che ha accolto la Nazionale in un’atmosfera festante.

I britannici di Robert Page sono, in un certo modo, la sorpresa di questo raggruppamento. Dati da molti come la squadra meno attrezzata rispetto a Turchia e Svizzera, i Dragoni hanno una ghiotta opportunità di entrare a pieno merito fra le migliori sedici della competizione continentale dopo il successo contro i turchi, dovuto non solo al talento di Gareth Bale ma anche al buon livello del suo supporting cast, primo fra tutti quel Daniel James che con la sua corsa fa ammattire le difese avversarie.

Lorenzo Insigne e compagni sono però pronti alla battaglia, consapevoli che chiudere il girone a punteggio pieno sarebbe un altro bel messaggio da inviare alle altri nobili europee in lizza per la vittoria dell’Europeo. Nel match di questo pomeriggio sarà quasi sicuramente a disposizione Marco Verratti, fermo da più di un mese per una lesione al ginocchio che gli ha fatto saltare le prime due partite; poco male, visto che è emerso il talento di Manuel Locatelli e, soprattutto, è venuta fuori la messa a punto di questa Nazionale: interpreti diversi, ma la resa in campo rimane di alto livello.

Quindi per la partita di oggi potrebbe essere varato un mini turnover causato anche dalla stanchezza delle sfide precedenti, come anticipato ieri dal CT Roberto Mancini. Mancherà sicuramente Giorgio Chiellini, uscito malconcio dalla sfida con la Svizzera, ma potrebbe non essere l’unico a poter riposare questo pomeriggio. Conoscendo però la filosofia del commissario tecnico, seppur con qualche cambio, la filosofia italiana non cambierà: gioco frizzante ed entusiasmante. Per i giocatori e per il pubblico, in funzione del risultato.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *